CATERINA CASINI

 

CURRICULUM VITAE
 

INFORMAZIONI PERSONALI

ROMA- via Oderzo 29- 00182

SANSEPOLCRO-via Pacioli 43- 52037

caterinacasini1@gmail.com

Cell. 0039 338.3315724

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE

-Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere- Università di Perugia (lingue parlate:Inglese, Francese).

-Diploma Scuola Fersen di Arti Sceniche, diretta da Alessandro Fersen (3 anni di Corso Tecnica Stanislawsky ) 1974/77.

-Stage Commedia dell’Arte a Parigi, insegnante Carlo Boso, 1978.

-Stage con Odin Theater di Eugenio Barba, Firenze-Roma 1978.

-Impostazione vocale, Maestro Dimitri Nicolau, Roma, 1975/79.

-Danza moderna, Katie Duck 1980.

-Stage recitazione e interpretazione della Tragedia Greca, Marisa Fabbri, Roma, 1985.

-Stages tecnica Stanislawsky, Dominique De Fazio (Actor’s Studio di New York) 1985/87.

-Stage tecnica Stanislawsky, con Nikita Milkakov, Roma 1987

– Stage danza Buto con Caterina Genta Roma 2002.

– Canto Popolare con Sara Modigliani, Lucilla Galeazzi 2002-2003-2004

-Seminari “PASSO DOPO PASSO”, percorso di formazione continua e aggiornamento qualificato per operatori delle arti performative in Toscana. Organizzato da Regione Toscana e ADAC.ott-dic 2005

– Stages Danza Contemporanea con Giorgio Rossi, coreografo Compagnia Sosta Palmizi 2006-2016

                                                                                                                            

 

COLLABORAZIONI ED INCARICHI

  •  Dal 2013 è co-Direttore Artistico del Teatro Alla Misericordia di Sansepolcro (AR) multi-Residenza Artistica della Regione Toscana
  • Nel 2008 entra a far parte del direttivo della Associazione per il Teatro Italiano (ApTI), Rom
  • Collabora come docente dal 2005 al 2011 con l’Università Roma3- DAMS, Cattedra di Istituzioni di regia del Prof. Gian Carlo Sammartano.
  • Dal 2003 al 2014, per incarico del Comune di Sansepolcro, cura la regia dello spettacolo rinascimentale allestito in occasione della Settimana Rinascimentale di Sansepolcro.
  • Nel 2003 fonda la Associazione Culturale “LABORATORI PERMANENTI” e ne assume la Direzione Artistica.
  • Dal 1995 al 2000 è Consulente Artistico del Teatro Stabile di Anghiari (AR).
  • Negli anni 1998 e 1999 è Consulente Artistico per “DRAMMATURGIA DELLO SPORT” Dir. Artistico Prof. Siro Ferrone Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con Teatro Stabile di Anghiari.
  • Nel 1995, per incarico dell’ Assessorato Cultura Comune di Roma, assume la Direzione Artistica della Rassegna sul Teatro Comico Italiano “LA LINGUACCIA COMICA” al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
  • E’ tra i soci fondatori della Associazione 100autori.
  • Collabora con Gian Carlo Sammartano docente alla Università Roma3 (cattedra  Istituzioni di Regia) realizzando stage per i partecipanti al corso di laurea.
  • E’ attualmente docente presso la Scuola Fondamenta (Campus Cinecittà -Roma) di Roma, dove realizza stage di approfondimento sulla interpretazione attoriale di diversi autori e drammaturgie.

 

TEATRO

  • 2017  NELLA GIUNGLA DELLE CITTÀ di B.Brecht, regia Alessandro De Feo
  • WOMAN BEFORE A GLASS- intorno a Peggy Guggenheim . Repliche
  • 2016 WOMAN BEFORE A GLASS – intorno a Peggy Guggenheim, di Lanie Robertson, regia Giles Smith, debutto festival di Todi e tournée italiana
  • Ripresa OLTREMARE, NARRAZIONI ALLO SPECCHIO, OGGI STO COSI’, INTERVISTA AL FUTURO
  • Regia SHAKESPEARE’S THEMES  con gli allievi della scuola comunale di teatro di Sansepolcro
  • 2015 “OLTREMARE “di Giorgio Serafini Prosperi, regia di Giles Devere Smith con Caterina Casini e Alessandro Marmorini,
  • INTERVISTA AL FUTURO – secondo step progetto sperimentale di scrittura dammaturgica con il pubblico, autrice e interprete,
  • “NARRAZIONI ALLO SPECCHIO” Letture sul tema del delirio in letteratura, interprete  “MOBY DICK” musiche di Massimo Coen con Caterina Casini, Erica Scherl- violino, Gabriele Coen- clarinetto, Luca Caponi- percussioni
  • 2014  “NARRAZIONI ALLO SPECCHIO” Letture sul tema del delirio in letteratura, interprete

 “OLTREMARE “di Giorgio Serafini Prosperi, regia di Giles Smith riallestimento con Caterina Casini e Alessandro Marmorini, I

INTERVISTA AL FUTURO – primo step, progetto sperimentale di scrittura dammaturgica con il pubblico, autrice e interprete

“OGGI STO COSÌ”, spettacolo comico di e con Caterina Casini e la musicista Roberta Montisci

  • 2013  “NARRAZIONI ALLO SPECCHIO” Letture sul tema del delirio in letteratura,

“OGGI STO COSÌ”, spettacolo comico di e con Caterina Casini e la musicista Roberta Montisci

“OLTREMARE” prima nazionale testo di Giorgio Serafini Prosperi, regia di Giles Smith, con Caterina Casini e Sasa Vulicevic

  • 2012  “ODISSEA”, letture in lingue comparate, accompagnamento musicale,

“OGGI STO COSÌ”, spettacolo comico di e con Caterina Casini e la musicista Roberta Montisci,

“COSA TI CUCINO AMORE”  protagonista con Silvia Luzzi e Carlina Torta, Testo e Regia di Linda Brunetta,

“PAZZE2” spettacolo comico con Caterina Casini, Ivana Monti, Lucia Poli

  • 2011 “COSA TI CUCINO AMORE”  protagonista con Silvia Luzzi e Carlina Torta, Testo e Regia di Linda Brunetta
  • 2010/11  “ODISSEA”, letture in lingue comparate, accompagnamento musicale.

“OGGI STO COSÌ”, spettacolo comico di e con Caterina Casini e la musicista Roberta Montisci

  • 2007/08 “PAZZE!” spettacolo comico con Caterina Casini, Simona Marchini, Lucia Poli.

2007 “KOMICHE KAUSTICHE KABARET” con Paola Minaccioni e il trio musicale di Fabio Battistelli.

  • 2006/07 “SE FUORI CI FOSSE IL MARE” di C.Casini,S.Incagnoli, C.Zapponi, musiche di Carlo Siliotto suonate in scena da Fabio Battistelli, Enzo Veddovi, Giacomo Dominici, consulenza coreografica Giorgio Rossi, regia Caterina Casini.

ottobre 2006 – “PAZZE” spettacolo insieme a Lucia Poli e Simona Marchini. Produzione LA SCENA SENSIBILE- Roma- Teatro Ambra Jovinelli.

  • 2005 Recital “L’AMORE È UN GIOCO INSTABILE” – (realizzato con Massimo Giletti a Città di Castello marzo 2005, e poi con Ettore Bassi presso FONTANONESTATE 10/7/2005).
  • 2005 “FIORI NELL’OBLIO”, regia Maria Inversi, debutto marzo 2005.tournée italiana.
  • 2004/05 “MOBY DICK” di Melville, concerto per voce recitante e strumenti, musiche di Massimo Coen. eseguite dal vivo da M.Coen, Gabriele Coen, Luca Caponi. Interprete e autrice della riduzione.
  • 1997/2004 “ACIDE E LUCIDE” spettacolo comico, autori C. Casini, Riccardo Piferi, Stefania Incagnoli, Giovannella Ciorciolini, musiche dal vivo a cura di Valerio Corzani, regia Giovanna Mori, produzione iniziale Teatro Stabile di Anghiari,
  • stagione 2001/02 “I GIGANTI DELLA MONTAGNA” con Mariano Rigillo, regia Maurizio Panici, prod.APAS-ARGOT.
  • 2001-2002 “LE RAGAZZE DEL PONTE” testo e regia Emanuela Giordano-Teatro San Michele a Ripa – Coop.La Bilancia- Roma.
  • 1998/2002 “QUARTIERI SOTTO LA LUNA” letture nei quartieri di Roma, testo e regia Emanuela Giordano.
  • 2000 “ILARIA ALPI, OMICIDIO A MOGADISCIO”, protagonista, Compagnia Trousse – Teatro dei Documenti, Roma, regia Mario Tricamo.
  • 1999 “MORTE DI ALDO MORO DEMOCRISTIANO”, Compagnia Trousse, regia di Mario Tricamo al Teatro dei Documenti Roma.
  • 1998/99 LE BACCANTI di Euripide, Compagnia Solari-Vanzi, regia Marco Solari, Teatro Ostia Antica, Roma.
  • 1998 “LO SPECCHIO DI FRIDA” con Ottavia Piccolo, regia Valter Manfrè, produzione Teatro Franco Parenti-Milano.
  • 1998 “IL VIAGGIO”, Teatro Colosseo di Roma, regia Walter Manfré, testo di Edoardo Erba (Premio ”FONDI LA PASTORA” come interprete).
  • 1989/90 “TUTTI FUORCHE’ DEMETRIO”, Compagnia Trousse, Regia di Felice Farina – tourné italiana 1989/90.
  • 1987 Regia di “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” di W. Shakespear, Compagnia Bruno Cirino, Roma.
  • 1985 Protagonista in “DUTCHMAN” di Amiri Baraka (Lee Roy Jones), Teatro Comunale di Modena.
  • Dal 1984 Inizia il lavoro sul comico, creando una molteplicità di spettacoli LUCY(1984), CURRICULUM VITAE(1986), SONO STATA IO(1991-93), IL DIFFICILE E’ ATTERRARE(1993-96), lavorando sulla connessione tra gioco poetico e comicità, coltivando una recitazione tragicomica secondo la tradizione italiana, scrivendo i testi sempre insieme ad altri autori(Piferi, Incagnoli, Ciorciolini, Zapponi), con debutti al Teatro Ciack di Milano e poi in tutta Italia.
  • 1983 Scrive e interpreta uno spettacolo sperimentale su Kandinsky, l’assolo “Kandinsky point”. Da questa esperienza trae una sua metodologia, sia recitativa che di composizione
  • 1980-84 Lavora a Prato presso il Teatro Il Fabbricone, con Leo Toccafondi e Mario Rellini (assistenti di Ronconi) ed è protagonista in “SENZA” di S.Beckett per la regia di Mario Rellini e in “LA LEZIONE DI IONESCO” per la regia di Leo Toccafondi.
  • 1979/80/81 Protagonista in “LA REGINA IN BERLINA” di Tofano, regia di Tonino Conte, scene di Lele Luzzati, Teatro della Tosse di Genova.
  • 1978-79 Si trasferisce a Genova dove lavora al Teatro della Tosse per le regie di Tonino Conte (LE TERMOFORIAZUSE di Aristofane trad. di Edoardo Sanguinetti) , e con Aldo Trionfo ne I CORVI di H. Becque.
  • 1978 Si trasferisce a Parigi dove studia per alcuni mesi Commedia dell’Arte con Carlo Boso. Debutta per la regia di Boso a Parigi recitando in francese.
  • Dal 1974 al 78 lavora con Gian Carlo Sammartano alla cooperativa il Politecnico Teatro di Roma e partecipa alla messa in scena di “LA BATTAGLIA DEL PANE”,UN UOMO E’ UN UOMO”, L’ECCEZIONE E LA REGOLA”di B.Brecht, poi con i registi Amedeo Fago, Renato Mambor, Rino Sudano (Beckett). Contemporaneamente fonda THE A TRE, compagnia sperimentale romana, che partecipa  a varie rassegne nazionale dirette da Giuseppe Bertolucci .

 

 

CINEMA   E  TELEVISIONE

  • 2016 – A UN PASSO DAL CIELO – Lux Vide
  • 2015 – I DELITTI DEL BARLUME regia  Roan Jhonson- Sky Cinema
  • 2007 “QUO VADIS BABY”, regia Guido Chiesa, Colorado Film.
  • 2007 Regia e adattamento del mediometraggio “DI NOI CE NE VOGLIONO TREDICI PER FARE UNA DOZZINA” da “L’eccezione e la regola “ di B.Brecht, progetto IMAIE – Lab. Permanenti.
  • 2006 “LA SQUADRA”, protagonista di puntata, RAI 3.
  • 2004 “RAI DOC” (canale satellitare) realizza uno speciale sul suo lavoro di interprete e docente – regia Maurizio Angeloni.
  • 2004 “TARTARUGHE SUL DORSO” di Stefano Pasetto
  • 2004 “L’AMORE RITROVATO”, REGIA Carlo Mazzacurati,.
  • 2002 “UN DIFETTO DI FAMIGLIA”, RAI 1, regia Alberto Simone.
  • 2002 “FEBBRE DA CAVALLO” regia Carlo Vanzina,.
  • 2001 “GIOCO CON LA MORTE” REGIA Maurizio Longhi,.
  • 2001 Cortometraggio “CONTROTEMPO” regia Stefania Soellner,.
  • 2001 Film-documento “LE RAGAZZE DEL PONTE” regia Emanuela Giordano,.
  • 2001 “CERCO LAVORO”, RAI 1, regia Alberto Simone.
  • 2000 “GIOCO PERVERSO”, RAI 2, regia Maurizio Longhi.
  • 2000 Cortometraggio “GONFIATE LA BAMBOLA” regia Cosimo Alemà,.
  • 1999 Cortometraggio “JERARD”, regia Federico Greco, Stefano Landini,.
  • 1998/99 RAI 3 realizza uno speciale sul suo lavoro didattico all’ Università della Terza Età di Ciampino.
  • 1997 ANTENNATRE, collabora al programma comico “STATEBBONI”, autrice e attrice.
  • 1992/93 “SERATA D’ONORE”, con Marisa Laurito, RAI 2.
  • 1992 “WEEK END” con Raffaella Carrà, RAI 2.
  • 1992 “GRAN GALA’ CICLISMO”, TeleMontecarlo, con Enzo Jannacci.
  • 1991 “LA CASA DEL SORRISO”, di Marco Ferreri, Orso d’Oro a Berlino,.
  • 1988/89 “INTERNATIONAL DOC CLUB”, RAI 2, di e con Renzo Arbore.
  • 1988 “IL PIACERE DELL’ESTATE”, RAI 2.
  • 1985 “FAUSTO E ANNA” di Carlo Tuzii .
  • 1984 “LA STRANA COPIA” di Marco Mattolini.
  • 1983  “STORIA DI PIERA” di Marco Ferreri.

 

 

RADIO

  • LUNASA di Bryan Freel, per “Consiglio a Teatro” regia Gian Franco Varetto, RAI-RADIO3, 2003.
  • DONNA DOMENICA con Simona Marchini, Radio 2, 1999
  • RADIO OPEN , (autrice e interprete) regia Cristiana Merli RADIO 2, 1998.
  • CHICCHI DI RISO , (autrice e interprete) regia Cristiana Merli, RAI 2, 1997.
  • ONDA O MECHE , RAI 2, (autrice e interprete) regia Cristiana Merli, 1997.
  • PRIMA LE DONNE, regia Gian Franco Giagni, 1997.
  • ASIAGO TENDA (autrice e interprete) con testi propri , RAI, 1989.
  • SONORITÀ TERRENE, AUDIOBOX, (autrice e interprete), 1982/83.

 

 

PUBBLICITÀ

  • Media Vision regia Cosimo Alemà 2011
  • Spot pubblicità RANA , regia Alessandro D’Alatri 2000/01.

 

 

DIDATTICA

2017

  • Direzione didattica e docenza SCUOLA COMUNALE DI TEATRO organizzazione LABORATORI PERMANENTI Sansepolcro Teatro Alla Misericordia – novembre 2016/giugno 2017
  • Docenza nel progetto “Scuola Lavoro “ col Liceo artistico Giovagnoli di Sansepolcro in collaborazione con docente scenografia Michele Zualdi e docente grafica Federica Casalati,  Ass. Cult. Laboratori Permanenti – gennaio/maggio 2017
  • Docenza nel Laboratorio di “Scrittura scenica e drammaturgia”, Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro, org.. Laboratori Permanenti – febbraio/dicembre 2017
  • Docenza Laboratorio “LEGGERE, INTERPRETARE, NARRARE” Circolo G. Bosio di Roma in collaborazione con Laboratori Permanenti – gennaio/maggio 2017
  • Laboratorio “Identità di genere” – Centro Pari opportunità della Provincia di Arezzo, presso Liceo Artistico Giovagnoli di Sansepolcro, org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti gennaio/maggio 2017

 

2016

  • Docenza nel Laboratorio ”SCENOGRAFIA APPLICATA” presso il Liceo Artistico Giovagnoli di Sansepolcro, Ass. Cult. Laboratori Permanenti – gennaio/maggio 2016
  • Docenza nel Laboratorio di “Scrittura scenica e drammaturgia”, on line e presso gli spazi della Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro, org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti – febbraio/dicembre 2016
  • Docenza nel Laboratorio “LEGGERE, INTERPRETARE, NARRARE” presso il Circolo G. Bosio di Roma – org Ass. Cult. Laboratori Permanenti – gennaio/maggio 2016
  • Direzione didattica e Docenza SCUOLA COMUNALE DI TEATRO di Sansepolcro – novembre 2015/giugno 2016

 

2015

  • Docenza nel Laboratorio ”SCENOGRAFIA APPLICATA” presso il Liceo Artistico Giovagnoli di Sansepolcro, Ass. Cult. Laboratori Permanenti – gennaio/maggio 2015
  • Docenza nel Laboratorio di “Scrittura scenica e drammaturgia”, on line e presso gli spazi della Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro, org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti – febbraio/dicembre 2015
  • Docenza nel Laboratorio “LEGGERE, INTERPRETARE, NARRARE” presso il Circolo G. Bosio di Roma – org Ass. Cult. Laboratori Permanenti – gennaio/maggio 2015
  • Direzione didattica e Docenza SCUOLA COMUNALE DI TEATRO di Sansepolcro – novembre 2014/giugno 2015 e Direzione Artistica nella preparazione del saggio finale

2014

  • Docenza nel Laboratorio ”SCENOGRAFIA APPLICATA” presso il Liceo Artistico Giovagnoli di Sansepolcro, Ass. Cult. Laboratori Permanenti – gennaio/maggio 2014
  • Docenza nel Laboratorio di “Scrittura scenica e drammaturgia”, on line e presso gli spazi della Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro, org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti – febbraio/dicembre 2014
  • Docenza nel Laboratorio “LEGGERE, INTERPRETARE, NARRARE” presso il Circolo G. Bosio di Roma – org Ass. Cult. Laboratori Permanenti – gennaio/maggio 2014
  • Direzione didattica e Docenza SCUOLA COMUNALE DI TEATRO di Sansepolcro – novembre 2013/giugno 2014 e Direzione Artistica nella preparazione del saggio finale “L’Armadio” testo di Tonino Conte del teatro della Tosse

 

2013

  • Docenza nel Laboratorio ”SCENOGRAFIA APPLICATA” presso il Liceo Artistico Giovagnoli di Sansepolcro, Ass. Cult. Laboratori Permanenti – gennaio/maggio 2013
  • Docenza nel Laboratorio di “Scrittura scenica e drammaturgia”, presso gli spazi della Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro, org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti – febbraio/dicembre 2012
  • Docenza nel Laboratorio “LEGGERE, INTERPRETARE, NARRARE” presso il Circolo G. Bosio di Roma – org Ass. Cult. Laboratori Permanenti
  • Direzione artistica della mise en espace NERO DI SEPPIA presentazione teatrale dei testi scritti dai partecipanti al “Laboratorio di Scrittura Teatrale e Drammaturgia” org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti – Nuovo Teatro Comunale di Sansepolcro, 22 dicembre 2013
  • Direzione didattica e Docenza SCUOLA COMUNALE DI TEATRO di Sansepolcro – novembre 2012/giugno 2013 e Direzione Artistica nella preparazione del saggio finale “L’Armadio” testo di Tonino Conte del teatro della Tosse

 

2012

  • Docenza nel Laboratorio ”SCENOGRAFIA APPLICATA” presso il Liceo Artistico Giovagnoli di Sansepolcro, Ass. Cult. Laboratori Permanenti – gennaio/maggio 2012
  • Docenza nel Laboratorio di “Scrittura scenica e drammaturgia”, presso gli spazi della Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro, org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti – febbraio/dicembre 2012
  • Docenza nel Seminario DALLA COMMEDIA DELL’ARTE ALLA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO CONTEMPORANEO”, in collaborazione con Circolo G.Bosio, Ass. Cult. Laboratori Permanenti – dicembre 2012, 5 gg
  • Direzione artistica della mise en espace NERO DI SEPPIA presentazione teatrale dei testi scritti dai partecipanti al “Laboratorio di Scrittura Teatrale e Drammaturgia” org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti – Chiostro di Santa Chiara, Sansepolcro, 2 luglio 2012
  • Docenza nello stage DAL MOVIMENTO ALLA PAROLA, di approfondimento sulle tecniche dello stare in scena org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti – Roma  1 e 2 dicembre 2012

2011

  • Docenza nel Laboratorio ”SCENOGRAFIA APPLICATA” presso il Liceo Artistico Giovagnoli di Sansepolcro org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti,
  • “IL GIOCO DEL TEATRO” 3 stages sulla consapevolezza interpretativa di azione, parole e movimento a Roma, org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti
  • “ANDANDO E STANDO – Odissee del cambiamento sulla tematica dell’intercultura”, letture nella Provincia di Roma, organizzazione org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti, ATCL in collaborazione con Biblioteche di Anzio.
  • Seminario “LA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO CONTEMPORANEO- LA COMMEDIA DELL’ARTE”, org. Laboratori Permanenti in collaborazione con Università Roma3 DAMS corso di Istituzioni di Regia Prof. Gian Carlo Sammartano. – Luglio 2011.
  • Laboratorio di ““Scrittura scenica e drammaturgia” – Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro, Ass. Cult. Laboratori Permanenti – febbraio/giugno 2011

2000-2011

  • Direzione artistica e didattica della Scuola Comunale di Teatro di Sansepolcro (AR) in collaborazione con la ASL8 di Arezzo. Ai corsi partecipano come alunni anche ragazzi provenienti dalla ASL8 – SIM di Arezzo

2010

  • Stages “IL GIOCO DEL TEATRO” , 4 weekend didattici intensivi. Roma, Sala Arci , org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti – gennaio/maggio 2010
  • Seminario “LA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO CONTEMPORANEO” promosso a livello internazionale, org. Laboratori Permanenti in collaborazione con Università Roma3 DAMS  corso di Istituzioni di Regia Prof. Gian Carlo Sammartano.– Luglio 2010.
  • Laboratorio di “SCRITTURA TEATRALE E DRAMMATURGIA”, on line e presso gli spazi della Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro – febbraio/giugno 2010

2009-2011

°    Laboratorio di Drammaturgia “Il teatro, come l’ho scritto come l’ho pensato”,   Sansepolcro (AR). Dal 2011, il laboratorio è frequentato anche da corsisti che partecipano alle lezioni on-line. Patrocinio morale della SIAE.

2009

  • Laboratorio su LA BISBETICA DOMATA” di W. Shakespeare con studio della drammaturgia e della interpretazione per studenti del l’Università Roma3 DAMS corso di Istituzioni di Regia Prof. Gian Carlo Sammartano. gennaio/marzo 2009
  • Ottava edizione del Seminario “LA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO – MI PIACCIO COMICO”, org Laboratori Permanenti in collaborazione con Università Roma 3- DAMS – corso di Istituzioni di Regia Prof. Gian Carlo Sammartano. Luglio 2009.
  • Laboratorio di “Scrittura scenica e drammaturgia”, on line e presso gli spazi della Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro, org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti – febbraio/giugno 2009

2008

  • Settima edizione del Seminario “LA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO – MI PIACCIO COMICO”, org Laboratori Permanenti in collaborazione con Università Roma 3- DAMS – corso di Istituzioni di Regia, Prof. Gian Carlo Sammartano Luglio 2008.

2007

  • Seminario su “LA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO CONTEMPORANEO” presso Accademia AIDAS di Parigi, diretta da Carlo Boso. org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti
  • Seminario su “L’ECCEZIONE E LA REGOLA” di B.Brecht , org. Laboratori Permanenti in collaborazione con l’Università ROMA3- DAMS corso di Istituzione di Regia, Prof. Gian Carlo Sammartano

2006

  • Sesta edizione del Seminario Internazionale “COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO DALLE SUE RADICI ALLA CONTEMPORANEITÀ”, org.Laboratori Permanenti in collaborazione con Università Roma 3- DAMS – corso di Istituzioni di Regia. Serata finale al Festival Fontanonestate, Roma, luglio 2006.
  • Seminario su “L’ECCEZIONE E LA REGOLA” di Bertolt Brecht, org. Laboratori Permanenti. Roma, maggio 2006.

2005

  • quinta edizione del Seminario “COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO” org. Laboratori Permanenti/Teatro Studio Fontanonestate – Roma agosto 2005.
  • “L’INTERPRETAZIONE POETICA” seminario per allievi attori su come si interpreta un testo poetico (Dante, Lorca, Montale) febbraio 2005.

2004

  • “SOTTO I RIFLETTORI” workshop di interpretazione e casting, didattica insieme alla Casting Director Stefania Incagnoli – org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti/ International Acting School – Roma- marzo 2004
  • “SOTTO I RIFLETTORI” Festival di Cinema e Musica di Gavi (TO) – Univ. di Torino – settembre 2004.
  • Quarta edizione del Seminario “COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO” org.Laboratori Permanenti/Teatro Studio Fontanonestate – Roma -agosto 2004.
  • “L’USO DELL’OGGETTO” Laboratorio pratico per gli studenti dell’ Università Roma 3- DAMS – corso “Istituzioni di Regia”del Prof. Gian Carlo Sammartano, febbr-maggio 2004
  • Laboratorio di tre mesi sul tema del “LIMITE”, sperimentato nella messa in scena de “La lezione “ di Jonesco e drammaturgicamente nella stesura di un breve testo. Org. Ass. Cult. Laboratori Permanenti c/o International Acting School- ROMA 2003-04.

2003

  • Terza edizione del Seminario “COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO” org.Laboratori Permanenti/Teatro Studio Fontanonestate – Roma -agosto 2003.
  • Seminario di tecnica teatrale, condotto per gli insegnanti della Scuola Media Buonarroti di Sansepolcro- 2003.

2002

  • seconda edizione del Seminario “COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO” org. Laboratori Permanenti/Teatro Studio Fontanonestate – Roma -agosto 2002.

2001

  • prima edizione del Seminario “COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO” org. Laboratori Permanenti/Teatro Studio Fontanonestate – Roma -agosto 2001.

1999

  • Seminario teatrale per un Corso CEE per la formazione di Animatori Teatrali, Perugia giugno/luglio ‘99.

1999-2000

  • Seminario sulla “COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO COMICO” Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano- sede di Piacenza- in coll. con Teatro Gioco Vita.

1995-2000

  • Corso di teatro, della durata di sei mesi, presso la Università della Terza Età di Ciampino (ROMA), finanziato dal Comune di Ciampino – Assessorato alla Cultura. Al termine di ciascun anno accademico è stato realizzato uno spettacolo costruito sulle improvvisazioni dei partecipanti. Hanno aderito ai corsi persone dai 45 agli 80 anni. Su questo lavoro il TG 3 ha fatto un servizio di trenta minuti.

1997-2000

  • Corso settimanale per la Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Anghiari.

1997

  • “LA REPLICA IDEALE” interpretazione del testo scritto (autori italiani e non) Teatro Stabile di Anghiari.
  • Seminario “da Arlecchino al Cabaret”, sulla costruzione del personaggio comico per la Compagnia “Diesis-Teatrango” della provincia di Arezzo.

1996

  • “COSTRUZIONE DEL.PERSONAGGIO COMICO”- Teatro Stabile di Anghiari condotto insieme a Riccardo Pifferi.
  • Seminario di preparazione per animatori culturali per la Regione Sicilia, presso il Collegio IMPDAP di Caltagirone.

1995-1997

  • Seminario Teatrale della durata di tre anni, per sette allievi, con spettacolo di sintesi del lavoro fatto alla fine di ciascun anno. Ill seminario si è svolto per due anni presso il Centro Sociale Villaggio Globale di Roma e il terzo annp presso il Circolo Culturale Monteverde di Roma.

1985-1986 in collaborazione con la Provincia di Arezzo.

  • Seminario per insegnanti della Scuola Media Statale. Valevole come corso di aggiornamento, presso la Scuola Buonarroti di Sansepolcro.
  • Seminario per gli alunni della Scuola Media Statale Buonarroti di Sansepolcro con spettacolo finale nato da improvvisazioni sul tema di una favola.

1984-1987

  • Seminario di tre anni con una classe della Scuola Media Statale di Monterchi (AR) (dal primo anno fino alla terza), con montaggio al termine di ciascun anno di uno spettacolo, in collaborazione con gli insegnanti della classe. L’ultimo anno è stato messo in scena “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” di William Shakespeare.

1984

  • Seminario presso la Scuola Media di Anghiari, e messa in scena del racconto “IL PESCIOLINO NERO” di Shamad Beranghi.

1980-1984

  • Conduce a Latina, insieme a Enzo Provenzano, per la Compagnia “Holiday Camping” un corso di Teatro i cui allievi entrano poi a far parte della Compagnia stessa. Il lavoro si focalizza su Samuel Beckett, e vengono messi in scena alcuni suoi testi.