22 Ago C’ERA UNA VOLTA UN’OMBRA

27–30 AGOSTO 2020
DALLE ORE 15.30 ALLE 18.00
SANSEPOLCRO, TEATRO ALLA MISERICORDIA

LABORATORIO DI NARRAZIONE E TEATRO D’OMBRE PER BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI

Laboratori Permanenti, all’interno del Festival Teatro e Musica 2020, propone un laboratorio dedicato ai bambini.

Dopo il lungo periodo di isolamento che i bambini hanno dovuto attraversare, Laboratori Permanenti ha deciso di proporre delle attività che li mettano in gioco in modo diretto e che li portino in una vacanza alla scoperta del teatro e di un nuovo immaginario.Il laboratorio si basa sull’idea di costruire una storia collettiva e originale partendo dalle speculazioni immaginative dei bambini. In questo volo fantastico, verrà in aiuto il teatro d’ombre e le infinite possibilità rappresentative che gli corrispondono.
Una storia prende corpo attraverso i personaggi, gli oggetti, gli elementi fantastici. Questa modalità porterà naturalmente i piccoli partecipanti verso la definizione e all’apprendimento delle dinamichee della struttura narrativa
Parallelamente si affineranno le capacità manuali poiché ciascun bambino dovrà lavorare alla costruzione delle “sue” ombre, mentre la creazione collettiva provvederà a coltivare la meravigliosa esperienza del confronto, della partecipazione, della condivisione, della conoscenza e del rispetto dell’altro, elementi su cui l’esercizio del teatro si fonda da sempre.

Il laboratorio avrà la durata di quattro giorni ed è prevista una “restituzione” finale, in cui i bambini daranno vita in prima persona alla loro creazione.

La durata di ciascun incontro è di 2 ore che saranno così suddivise:
I° momento Il racconto: i bambini saranno sollecitati a inventare una storia collettiva. La docente narrerà una favola che sarà poi ri-raccontata dai partecipanti, i quali potranno aggiungere di volta in volta particolari. Con procedimento analogo, si passerà alla creazione di una favola ex-novo, il cui tema verrà indicato dalla docente secondo linee ampie ma precise che possano consentire lo sviluppo creativo senza che venga meno un orientamento.
II° momento Il teatro d’ombre: ai bambini verrà spiegato cos’è il teatro d’ombre e come si possano facilmente costruire figurine per raccontare storie. I bambini verranno in seguito invitati a disegnare i loro personaggi che verranno inseriti nel racconto collettivo.
L’ultimo giorno del laboratorio sarà dedicato alle prove e alla restituzione in forma di piccolo saggio.

Gloria Sapio è attrice, autrice, e regista. Insieme all’Associazione di cui è fondatrice e direttrice artistica, Settimo Cielo, si occupa da sempre di pedagogia del teatro, in particolare, attraverso progetti realizzati con il contributo della Provincia e del Comune di Roma e della Regione Lazio, come metodo di coinvolgimento e di crescita delle comunità, integrando con ciò istituti scolastici di diverso ordine e grado, centri giovanili, centri anziani, quartieri, aggregazioni territoriali. Dal 2014 l’Associazione si occupa della programmazione della stagione del Teatro di Arsoli, e dal 2015 è titolare di una Residenza Artistica Nazionale con il contributo di MiBACT e Regione Lazio. Settimo Cielo ha prodotto diversi spettacoli di Teatro Ragazzi che si sono avvalsi della tecnica di Teatro d’Ombre.


Per informazioni
✉ laboratoripermanenti.promotion@gmail.com
✆ Ufficio Laboratori Permanenti: 379 1253567
✆ Caterina Casini: 338 3315724


LE ISCRIZIONI SONO ANCORA APERTE!


No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.