Laboratori Permanenti in collaborazione con la Scuola Comunale di  Sansepolcro

Il laboratorio –  in aula e  on line – si svolge presso il Nuovo Teatro Comunale di Sansepolcro (AR), in 15 incontri serali o comodamente da casa vostra in 8 appuntamenti da svolgersi massimo entro un anno dall’iscrizione.

Seguiti dall’insegnante, potrete scrivere ed esercitarvi attraverso un percorso creativo che tende alla valorizzazione delle vostre abilità e necessità.

Il metodo di lavoro, permette agli studenti di entrare in contatto con i processi attivi e creativi del linguaggio teatrale, sotto la supervisione dell’insegnante in tutte le fasi di progettazione, fino alla realizzazione del prodotto finale.

L’obiettivo è quello di ottenere la stesura di un proprio testo teatrale, originale e contemporaneo: non saranno trattati adattamenti o rimaneggiamenti da romanzi, racconti o testi teatrali già esistenti.!

L’iscrizione può avvenire in qualsiasi momento.

Il lavoro inizia con l’invio o la consegna del primo materiale didattico da parte dell’insegnante a cui seguirà la prima esercitazione dell’iscritto. Da questa prima esercitazione inizia il percorso creativo.

Per quanto riguarda il laboratorio on line i materiali verranno inviati via mail. Tempi di risposta del tutor alle mail: 15 giorni lavorativi.

Partendo dalle tecniche di scrittura più antiche (studio delle unità aristoteliche di tempo luogo e azione) si procede verso la scrittura del proprio testo, sperimentando come trovare la propria idea, la storia, i personaggi e la loro evoluzione, i punti di vista, con questa progressione:

  • Cosa raccontare e perché
  • Le fonti d’ispirazione
  • Individuazione del proprio punto di vista
  • I personaggi, la storia
  • Il conflitto
  • Individuazione del punto di vista dei personaggi e loro sviluppo
  • La funzione catartica del teatro
  • Analisi del prodotto finale

Ogni anno il laboratorio si conclude con la serata “NERO DI SEPPIA”.

Nel corso di una serata pubblica i testi risultanti dal lavoro del laboratorio e contenuti nella pubblicazione sono presentati al pubblico di Sansepolcro con una mise en espace e con la collaborazione – per la parte interpretativa – degli allievi della Scuola Comunale di Teatro e degli attori della Compagnia Teatro Popolare di Sansepolcro con la quale l’Associazione collabora. Direzione Artistica e Regia di Caterina Casini!. Pubblicazione di NERO DI SEPPIA. Quaderno edito da Laboratori Permanenti, per la diffusione e conservazione dei risultati del lavoro svolto dagli allievi del Laboratorio di Scrittura Scenica e Drammaturgia , patrocinati in questo dalla Direzione Generale SIAE

 

 

Vostro insegnante sarà Caterina Casini!

Attrice, regista e autrice di numerosi spettacoli tra cui: OGGI STO COSI’, PAZZE, KOMICHE KAUSTICHE KABARET, SE FUORI CI FOSSE IL MARE, KANDINSKY POINT, IL DIFFICILE E’ ATTERRARE, LUCY, SONO STATA IO, adattamenti tratti da MOBY DICK, ODISSEA, SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE e LA BISBETICA DOMATA. Ha lavorato in spettacoli diretti da Aldo Trionfo, Mariano Rigillo, Emanuela Giordano, Marco Solari, Carlo Boso. Al cinema e in televisione partecipa a numerosi film e programmi tra cui DON MATTEO 8, regia di Basile, L’AMORE RITROVATO, regia di Carlo Mazzacurati, FEBBRE DA CAVALLO, regia C. Vanzina, GRAN GALA’ CICLISMO, Tele Montecarlo con Enzo Jannacci, LA CASA DEL SORRISO, di Marco Ferreri, INTERNATIONAL DOC CLUB RAI 2 di e con Renzo Arbore, FAUSTO E ANNA di Carlo Tuzzi, LA STRANA COPIA di Marco Mattolini, STORIA DI PIERA di Marco Ferreri.