Le Residenze artistiche rappresentano un fattore di innovazione e di arricchimento per l’intero sistema dello spettacolo dal vivo al cui sviluppo contribuiscono in modo fondamentale attraverso la realizzazione di progetti sul territorio e per il territorio.
Laboratori Permanenti partecipa ai progetti di residenze artistiche offrendo ospitalità in residenza creativa e tutoraggio di giovani artisti e compagnie nazionali ed internazionali.
www.residenzeartistiche.it
RESIDENZE AL TEATRO ALLA MISERICORDIA
La Compagnia Oroboro Teatro – ETS
(Compagnia U35) in residenza presso il Teatro Alla Misericordia di Sansepolcro nel periodo dal 2 al 21 gennaio 2018 per lavorare al Progetto “ZUGZWANG”.
L’ “Associazione Culturale SUS BABI Teatro” di Arezzo in residenza presso il Teatro alla Misericordia nei giorni 14 agosto/2 settembre 2017 per lavorare sul progetto “NuoviViziCapitali”: raccolta di materiale, scrittura di una drammaturgia, lavoro sui testi elaborati.
L’attrice Silvia Girardi in residenza artistica presso il Teatro Alla Misericordia di Sansepolcro nei periodi 6 -12 aprile 2017 e 1 -13 agosto 2017 per lavorare sul Progetto “ALBERI”.
Nel periodo 27 gennaio/15 febbraio 2017 l’attrice Amalia Franco è in residenza presso il Teatro Alla Misericordia per lavorare al Progetto “TRITTICO LASCIARE ANDARE CON GRAZIA”
Il giorno 15 febbraio 2017 alle ore 21 al Teatro Alla Misericordia verrà presentata una prova-aperta a conclusione della residenza artistica.
Nel periodo 17 – 26 ottobre 2016, la compagnia Deflorian/Tagliarini è in residenza presso il Teatro Alla Misericordia per lavorare alla preparazione dello spettacolo IL CIELO NON è UN FONDALE, di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini.
Il giorno 25 ottobre 2016 alle ore 21 al Teatro Alla Misericordia verrà presentata una prova-aperta a conclusione della residenza artistica.
La compagnia Interno12 nel periodo 9 -24 marzo 2016 lavora alla preparazione dello spettacolo “NASCI, SIMONA” presso il Teatro Alla Misericordia. Testo di Albert Pijuan (titolo originale: “Nix tu, Simona”) con Claudia Manini, regia di Alessandra Aricò. Produzione NATA
RESIDENZA VULIČEVIĆ – compagnia TurcoLiveri/Condrò
nel periodo 9/25 febbraio 2016 presso il Teatro Alla Misericordia lavorano alla preparazione dello spettacolo “Cut_up”. Affinità e divergenze tra due icone come Sant’Agata e Angelina Jolie, tra passione religiosa e nemesi medica, tra la santità ecclesiastica e quella mediatica.
Lydia Biondi nel periodo 21-28 novembre 2015 presso il Teatro Alla Misericordia di Sansepolcro lavora al progetto “Donna allo specchio” (“A woman before a glass”) , testo di Lannie Robertson, sulla vita di Peggy Guggenheim
L’ “Associazione Culturale SUS BABI Teatro” di Arezzo è in residenza presso il Teatro alla Misericordia nei giorni 20- 30 agosto 2015 per lavorare alla messa a punto dello spettacolo “La Mandragola” commedia di Niccolò Machiavelli.
RESIDENZA VULIČEVIĆ – Gli attori Stefano Lionetto, Dacia D’Acunto e Alessio Stabile nel periodo 26 aprile/2 maggio 2015 lavoreranno alla messa a punto dello spettacolo “IL PROGETTO DI BACH E MOZART” liberamente ispirato al testo di Adriano Vianello. “ È possibile rompere le sbarre virtuali e reali di un manicomio con la sola forza del pensiero e sentirsi finalmente liberi di essere quello si vuole? Se nella vita hai un progetto, hai tutto!” – Regia: Stefano Lionetto
la danzatrice Silvia Bastianelli e il musicista Samuel Webster nei periodi 1/5 febbraio – 27 febbraio/1 marzo 2015 presso il Teatro Alla Misericordia hanno lavorato alla costruzione dello spettacolo di danza contemporanea “MIMESI” . Silvia Bastianelli è tornata nel periodo 7/15 settembre 2015 per un lavoro di approfondimento
INCONTRI FRA RESIDENZE ARTISTICHE
15-16 dicembre 2015 – Bologna, Teatri di Vita –
Primo incontro nazionale per i Titolari di Residenze artistiche (Art. 45 del DM 1 luglio 2014 – Intesa Stato-Regioni) promosso da MiBACT – Direzione Generale spettacolo
Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione di C.S.S. Teatro stabile di innovazione del F.V.G. – Soc. Coop., Passariano – Codroipo Teatri di Vita, Bologna -L’arboreto – Teatro Dimora, Mondaino, La Corte
www.residenzeartistiche.it
4 marzo 2016 – Teatro La Fenice di Arsoli (Roma)
G U A R D I A M O C I N F A C C I A – per una piattaforma condivisa delle residenze artistiche italiane
talk + workshop + walkabout
a cura di Residenza Settimo Cielo e Simone Pacini/fattiditeatro, in collaborazione con Urban Experience
e con SenzaCravatta, media partner Teatro e Critica
fattiditeatro.it/report-da-arsoli-per-una-piattaforma-condivisa-delle-residenze-artistiche-italiane/