Apre la seconda edizione del festival Teatro Musica Estate 2016 organizzata da Laboratori Permanenti (compagnia in multi-residenza al Teatro Alla Misericordia con il sostegno della Regione Toscana) con la collaborazione di Amici della Musica di Borgo Sansepolcro, che per la seconda volta realizza un progetto per il territorio sostenuto dall’Assessorato alla Cultura. La relazione tra Teatro e Musica è il tema del progetto, a partire da drammaturgie teatrali o più astratte narrazioni su partitura musicale, a concerti jazz, pop e classici, in serate piacevoli, spesso all’aria aperta per un’estate divertente e culturale.

Apriremo il festival con il duo musicale Interiors (Valerio Corzani e Erica Scherl) in collaborazione con il performer Billy Bolla; una serata per grandi e piccini, dove l’incanto delle grandi bolle in Liquid viaggia su una partitura musicale eseguita dal vivo. A seguire Pagliacci, conferenza-spettacolo con aperitivo nel giardino del Teatro Alla Misericordia per gli Incontri con la Musica di e con Michele Casini. Dato il successo avuto nei mesi precedenti invitiamo il pubblico a essere protagonista nella serata La pagina più bella del mondo, nel ristrutturato chiostro di Santa Chiara, dove ciascuno potrà leggere una pagina del libro che ama particolarmente. Seguirà un omaggio a due grandi maestri della musica: W. A. Mozart e L. v. Beethoven, eseguita da un Quintetto internazionale di pianoforte e fiati. Segue a Piazza Garibaldi il Quartetto Cherubini con un repertorio moderno e contemporaneo per soli sax. A settembre grande ritorno della compagnia Teatri d’Imbarco di Firenze (già al Teatro Dante con La leggenda del pallavolista volante); con Il volo di Michelangelo, anticipato dalla conferenza di Ilaria Margutti “Il genio di Michelangelo”. Per finire la serata dedicata a Paola Baschetti: una collaborazione tra Centro Studi Musicali della Valtiberina, Laboratori Permanenti / Scuola Comunale di Teatro di Sansepolcro, Scuola Comunale di Musica di Gubbio, che si esibiranno ne Il Re Pastore k. 208 di W. A. Mozart.

 

Staff:

Direzione Artistica: Caterina Casini

Direzione amministrativa: Lia Sodaro

Organizzazione: Giada Loporto

Ufficio stampa e comunicazione: Valentina Fiori

Grafica: Stefania Lucioli

Riprese video: Claudio Giglio

Tecnica: Piero Ercolani

Con la collaborazione di: Nadir Matteucci

 

 

 

PROGRAMMA

 

 LIQUID di Interiors, feat Billy Bolla

7 agosto –ore 21 Piazza Garibaldi

 

Interpreti:

Alessandro Martignoni aka “Billy Bolla”: bolle e suggestioni oniriche

Valerio Corzani: basso semiacustico, basso tinozza, laptop, Ipad, iphone, voce

Erica Scherl: violino, effetti, looper

 

Le sonorità elettroacustiche degli Interiors creano insieme all’arte funambolica e poetica di Alessandro Martignoni, in arte “Billy Bolla”, un connubio di suggestioni acustiche e visive.

Il tema è “Liquid”, l’acqua, in tutte le sue rilucenze e rifrangenze, che la musica evocativa degli Interiors rende udibile grazie al continuo gioco tra suoni acustici e suoni analogici, atmosfere avvolgenti e brividi improvvisi, agguati graffianti e languide morbidezze sonore.

La magia delle bolle si compenetra con questo mondo di suoni e ne esalta le atmosfere, in un gioco di reciproca suggestione e ispirazione, nelle faville create dall’unione di note e di bolle.

Gli spettatori vengono trascinati nell’incantamento, come in un mondo fantastico, dai suoni, dalle immagini e dalla magia che si dispiega davanti ai loro occhi.

 

 

INCONTRI CON LA MUSICA: PAGLIACCI

di e con Michele Casini

 13 agosto – ore 20 aperitivo al giardino del Teatro Alla Misericordia, ore 21 conferenza-spettacolo condotta da Michele Casini al Teatro Alla Misericordia

Pagliacci, opera lirica verista fra le più popolari, si ispira a un delitto realmente accaduto a Montalto Uffugo in Calabria, quando il compositore Ruggero Leoncavallo era bambino: il padre, magistrato, istruì il processo che portò alla condanna dell’uxoricida. Si tratta di un’opera intima fatta di sentimenti privati che diventano pubblici per uno scherzo del destino. L’incontro è arricchito da filmati di celebri allestimenti dell’opera.

 

LA PAGINA PiÙ BELLA DEL MONDO

20 agosto – ore 18 Chiostro di Santa Chiara

ingresso libero

Siete tutti invitati a scegliere un brano, un capitolo, un paragrafo o una frase da uno dei vostri libri preferiti e condividerla con i presenti, leggendola e, perché no, dicendoci qualcosa in più sul vostro rapporto coi libri.
Se volete portate anche con voi un libro da scambiare, troverete una postazione apposita in cui lasciare il vostro libro e prenderne un altro, così che questa voglia di condivisione ci segua sino casa e oltre.

 

CONCERTO – QUINTETTO PIANOFORTE E FIATI

Wolfgang Amadeus Mozart – Ludwig van Beethoven

27 agosto – ore 21 Auditorium di Santa Chiara

 

Esecutori:

Marco Rocchini, oboe, Yu Zhang, clarinetto, Jonathan Withman, corno, Giacomo Venturi, fagotto, Nicolò Biccheri, pianoforte

Due autentici capolavori cameristici che rappresentano un unicum nell’ambito della produzione sia di Mozart che di Beethoven. Opera della maturità per il primo, opera giovanile per il secondo, che dedica la composizione proprio a Mozart e prende come modello il suo quintetto ricalcandone la tonalità.

Solo 12 anni separano da un punto di vista temporale i due lavori ma molte sono le differenze stilistiche e soprattutto di rapporto tra il pianoforte e i fiati.

Esaltante in entrambi i brani la perfezione formale.

 

 

QUARTETTO CHERUBINI

 1 settembre – ore 21 Piazza Garibaldi

 

Esecutori:

Simone Brusoni sassofono soprano, Leonardo Cioni sassofono tenore, Adele Odori sassofono contralto, Ruben Marzà sassofono baritono

Quartetto Cherubini nasce nell’ottobre 2015 all’interno della classe di saxofono del M° Roberto Frati del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, il giovane quartetto ha già ottenuto prestigiosi riconoscimenti: nell’Aprile 2016 si è classificato Terzo al Concorso Internazionale di Musica da camera “Rotary Symphony”

di Castelgandolfo, e nel Giugno 2016 ha ottenuto il Primo Premio al concorso “Premio Crescendo” di Firenze, vincendo anche il Premio speciale “A.Gi.Mus. Livorno”. 

I membri del Quartetto, nonostante la giovane età, vantano collaborazioni con prestigiose istituzioni (ORT, Filarmonica Rossini, Banda Improvvisa) e premi in concorsi nazionali e internazionali.

Il repertorio si basa principalmente su opere originali per quartetto di sassofoni, con particolare attenzione agli autori francesi, pur inserendo nei programmi da concerto anche trascrizioni. Il nome, oltre ad omaggiare il compositore fiorentino il Conservatorio e la città di provenienza, vuole essere un riferimento al rigore e alla ricerca nel repertorio originale, ispirandosi al quartetto d’archi, “il” quartetto per eccellenza della musica da camera.

 

Progetto PORTRAITS ON STAGE, NEL CUORE DELL’ARTE  – Conferenza “Il genio di Michelangelo” condotta da Ilaria Margutti e con la presenza della compagnia Teatri d’Imbarco

 8 settembre – Ore 18 Biblioteca Comunale

 

Incontro aperto al pubblico di preparazione alla visione dello spettacolo, per ampliare la conoscenza del periodo e dell’artista a cui si ispira lo spettacolo. L’incontro è dedicato al genio di Michelangelo Buonarroti, protagonista del Rinascimento italiano riconosciuto già al suo tempo come uno dei maggiori artisti di sempre.

 

IL VOLO DI MICHELANGELO  compagnia Teatri d’Imbarco

 

8 settembre –ore 21 Piazza Garibaldi

 

Compagnia Teatri d’Imbarco di Firenze

testo e regia di Nicola Zavagli, con Beatrice Visibelli e Marco Natalucci, violoncello Ginevra Pruneti, scene e luci Nicolò Ghio, costumi Cristian Garbo, segreteria organizzativa Valentina Cappelletti, organizzazione Cristian Palmi, Giulia Attucci

 

Un racconto teatrale per voce e violoncello. Un breve volo nella vita d’un mito. Quasi una fiaba popolare, a volte poetica, a volte ironica. Per ripercorrere tutto d’un fiato il mistero concretissimo del genio indiscusso dell’arte universale. Un invito alla conoscenza. Uno spettacolo teatrale per raccontare la vita di Michelangelo, creatore divino. L’intento della narrazione drammaturgica è quello di raccontare la grande leggenda artistica e biografica del genio mettendola a confronto con alcune verità storiche emerse dopo quattro secoli di indagini critiche che hanno frugato in ogni dettaglio della sua vita. Una drammaturgia in equilibrio tra affabulazione e gioco scenico, in continuo rapporto con la musica dal vivo.

 Durata 70 minuti senza intervallo.

 

 

IL RE PASTORE K. 208 – Wolfgang Amadeus Mozart

 16 settembre – ore 21 Auditorium di Santa Chiara

 

Una collaborazione tra Centro Studi Musicali della Valtiberina, Laboratori Permanenti / Scuola Comunale di Teatro di Sansepolcro, Scuola Comunale di Musica di Gubbio.

Opera giovanile in 2 atti su libretto di Pietro Metastasio – (selezione di scene dall’opera).

La vicenda: nella città di Sidone  Alessandro il Macedone, dopo aver liberato il regno di Sidone dal suo tiranno Stratone, invece di prendere lui stesso il potere, con un’azione luminosa” ristabilisce su quel trono l’unico rampollo della legittima stirpe reale, il pastore Aminta, che ignaro della sua vera identità riconquista così, legittimamente, il trono e l’amore della ninfa Elisa.
          
Interpreti

Allievi del Laboratorio di Canto tenuto da Sabrina Sannipoli: Sara Saldi – soprano (Aminta), Federico Savini -tenore (Alessandro), Valeria Fratini – soprano (Elisa), Giorgio Piccotti – tenore (Agenore).
Pianoforte: Niccolò Biccheri

 

Letture degli Allievi della Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro

 

 

La serata è dedicata a Paola Baschetti

 


http://www.valtiberinainforma.it/news/sansepolcro-al-via-la-seconda-edizione-del-festival-teatro-  musica-estate-2016

 

http://www.paginavaltiberina.it/notizie-locali/festival-teatro-e-musica-estate-2016-messo-a-  punto-cartellone-della-nuova-manifestazione-di-qualita-dal-7-al-16-settembre-nel-centro-storico/

 

http://agriturismotoscanaumbria.valtiberinaonline.it/eventi/1/leggi/643/teatro-e-musica-estate-2016.html

 

http://www.lanazione.it/arezzo/cosa%20fare/festival-teatro-musica-estate-al-via-la-seconda-  edizione-1.2398927

 

http://www.lanazione.it/arezzo/il-festival-teatro-musica-estate-2016-1.2394407

 

http://www.quinewsvaltiberina.it/sansepolcro-una-serata-con-pagliacci.htm

 

http://www.valtiberinainforma.it/news/sansepolcro-tutto-pronto-per-la-seconda-edizione-del-  festival-teatro-musica-estate-2016

 

http://nizzino.com/it/festival-teatro-musica-estate-2016/6697710

 

http://eventerbee.it/event/festival-teatro-musica-estate-2016,307473292934292

 

http://www.eventiintoscana.it/evento/teatro-musica-estate-sansepolcro-sansepolcro-arezzo

 

 

http://sansepolcro.virgilio.it/eventi/festival-teatro-musica-estate-2016_1179333_102

 

http://www.valtiberinainforma.it/news/sansepolcro-al-via-la-seconda-edizione-del-festival-teatro-  musica-estate-2016-1

 

Video youtube della conferenza (Valtiberina Informa):  https://www.youtube.com/watch?v=0nX0JL73_ww

 

http://www.coopfirenze.it/sezione-soci/notizie/festival-teatro-musica-estate-2016

 

https://teleradioribelle.wordpress.com/2016/08/05/festival-teatro-musica-estate-2016-  sansepolcro-dal-7-agosto-al-16-settembre/

 

http://www.primopianonotizie.com/festival-teatro-musica-estate-2016-sansepolcro-dal-7-agosto-al-  16-settembre/

 

http://www.paginavaltiberina.it/notizie-locali/festival-teatro-musica-estate-2016-sabato-  conferenza-spettacolo-pagliacci-al-teatro-alla-misericordia-per-incontri-con-la-musica/

 

http://atvreport.it/cultura/michele-casini-presenta-la-conferenza-spettacolo-pagliacci-  ruggero-leoncavallo/

 

https://www.evensi.it/incontri-con-la-musica-pagliacci-teatro-alla-misericordia/183689591

 

http://www.arezzonotizie.it/cultura-eventi-spettacolo/tutti-in-piazza-ognuno-per-leggere-il-suo-  libro-preferito/

 

http://www.valtiberinainforma.it/news/terzo-appuntamento-all-interno-del-festival-teatro-  musica-estate-2016-torna-la-pagina-piu-bella-del-mondo

 

http://www.noidonne.org/blog.php?ID=07436

 

http://www.teveretv.it/news/2016/agosto/16/terzo-appuntamento-per-festival-teatro-musica-estate-  2016-sabato-sera-protagonista-%C3%A8-il-pubblico-con-la-pagina-pi%C3%B9-bella-del-mondo/

 

http://www.paginavaltiberina.it/notizie-locali/festival-teatro-e-musica-2016-terzo-appuntamento-  il-20-agosto-al-chiostro-di-santa-chiara-la-pagina-piu-bella-del-mondo/

 

https://eventisansepolcrooggi.wordpress.com/2016/08/19/sabato-20-agosto-la-pagina-piu-bella-  del-mondo-non-e-una-sola/

 

http://it.geosnews.com/p/it/umbria/pg/san-giustino/terzo-appuntamento-all-interno-del-  festival-teatro-musica-estate-2016-torna-la-pagina-pi-bella-del-mondo_12318615

 

http://www.valtiberinainforma.it/news/sansepolcro-sabato-27-agosto-quarto-appuntamento-del-  festival-teatro-musica-estate-2016

 

http://www.paginavaltiberina.it/notizie-locali/festival-teatro-musica-estate-2016-a-sansepolcro-  quarto-appuntamento-27-agosto-quintetto-pianoforte-e-fiati-musiche-di-mozart-e-beethoven/

 

http://www.primopianonotizie.com/festival-teatro-musica-estate-2016-sansepolcro

 

http://www.primopianonotizie.com/1-settembre-ore-21-piazza-garibaldi-sansepolcro-quartetto-  cherubini-esecutori-simone-brusoni-sassofono-soprano-adele-odori-sassofono-contralto-leonardo-cioni-  sassofono-tenore-rube/

 

http://www.arezzooggi.net/notizie/attualita/12238/quartetto-cherubini

 

http://www.lanazione.it/arezzo/cosa%20fare/al-festival-teatro-musica-estate-2016-il-  quartetto-cherubini-1.2465326

 

http://allevents.in/provincia%2520di%2520arezzo/quartetto-cherubini-  a-sansepolcro/1606281939670557#

 

http://www.eventiintoscana.it/evento/teatromusica-quartetto-cherubini-piazza-  garibaldi-sansepolcro-arezzo

 

http://www.paginavaltiberina.it/notizie-locali/quinto-appuntamento-festival-teatro-musica-  estate-2016-il-1-settembre-concerto-del-quartetto-cherubini/

 

http://www.agenziaimpress.it/teatro-musica-estate-a-san-sepolcro-fino-al-16-settembre

 

https://teleradioribelle.wordpress.com/2016/09/02/8-settembre-ore-18-biblioteca-comunale-sansepolcro

 

http://www.lanazione.it/arezzo/cosa%20fare/il-genio-di-michelangelo-a-sansepolcro-1.2476727

 

http://www.eventiintoscana.it/evento/il-genio-di-michelangelo-biblioteca-comunale-  sansepolcro-arezzo

 

http://www.eventiintoscana.it/evento/teatromusica-il-volo-di-michelangelo-piazza-  garibaldi-sansepolcro-arezzo

 

http://www.paginavaltiberina.it/notizie-locali/festival-teatro-e-musica-il-16-settembre-re-pastore-  k-208-di-mozart-sansepolcro-e-gubbio-sodalizio-non-solo-per-il-palio-serata-degli-organizatori-  dedicata-a-paola-baschetti-ideatrice-del-festival/

 

http://www.trgmedia.it/notizia/Allievi-della-Scuola-Comunale-di-Musica-di-Gubbio-in-concerto-  a-Sansepolcro/84785/news.aspx

 

 

Sansepolcro: Festival Teatro Musica Estate 2016

Al via la seconda edizione di “Festival Teatro Musica Estate 2016”