torta al cioccolato

Un’attrice e un pianista si confrontano, si misurano, si accordano come due strumenti. Sulla scena vuota solo qualche leggìo. Fra un valzer di Schubert e un preludio di Chopin emergono, come brani di un concerto, memorabili personaggi femminili, intensi, commoventi e nello stesso tempo esilaranti. Non si fa in tempo ad affezionarsi alle sorti di Betta, che si trasforma in zia Ermelinda, in nonna Alfonsa, nella maestra d’asilo, in Evelina, Luisella, Nora, Adele. Tante figure di donne, eroine del quotidiano in cui ognuna trova un pezzetto di sé.  Un omaggio a tutte le donne a cui fa da contrappunto il  pianista Aldo Gentileschi, a sottolineare con sottile ironia e affondi nella contemporaneità un recital comico-sentimentale di Carlina, la Torta al cioccolato, di cui ogni personaggio è una fetta dolce-amara e rigenerante.

 

 

 

 

 

RASSEGNA STAMPA

 

 

Carlina Torta

Entra nel 1974 nel “Teatro del Sole” di Milano. Nel 1979 scrive e interpreta “Panna Acida” con Angela Finocchiaro, con la quale fonda il Teatro Panna Acida. Insieme realizzeranno anche “Scala F”. In seguito firmerà la regia e la drammaturgia di numerosi spettacoli tra cui “Nera”, “Come la notte”, “Solo per archi”, “Riso integrale”, “ Casalinghitudine”, “Manicomio primavera”, “Grazie Wody”, “Amaramore”, “Torta al cioccolato”. Ha lavorato in teatro come interprete con E. Pozzi, P. Degli Esposti, M. D’Abbraccio, A. Galiena, F. Oppini, A.R. Schammah, P. Mazzarella, G. Tedeschi, A. Giordana, G. Sepe, A. Asti, M. Zannoni, L. Savino, M.A.Monti. In cinema con M. Nichetti, N. Moretti, G. Piccioni, M. Sordillo, Aldo, Giovanni e Giacomo, E.Cappuccio, G.Arcelli,  C.Verdone, G.Base. Conduce dei laboratori di teatro, continuando a ricercare una personale linea espressiva come regista e autrice.

 

Aldo Gentileschi

Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso l’Istituto Musicale Pareggiato Pietro Mascagni di Livorno, in seguito ha studiato con il concertista italiano Piernarciso Masi. Collabora con attori e musicisti. Lo spettacolo “CONdivertimentoCERTO” che coniuga teatro e musica classica in chiave comica, è stato rappresentato in Italia, Cina, Usa, Giappone, Svizzera e Austria. Come compositore ha vinto il primo premio al concorso nazionale di Composizione “Matteo Monteverdi” con la scrittura di una operina e spesso compone le musiche di scena degli spettacoli che interpreta. Come attore ha preso parte a numerosi spettacoli. Da alcuni anni fa parte della compagnia Teatrificio Esse con la quale ha fatto gli spettacoli Mani, R’umorismi e Qvinta. Collabora con l’attrice Carlina Torta. Farà parte del cast di “The End of the Rainbow” con Monica Guerritore.

 

Linda Brunetta

Autrice di show per Radio1 insieme a Diego Cugia, Riondino, Lella Costa, Serra. Ideatrice con Amurri e Dandini  de “La tv delle Ragazze”, “Avanzi”, “Tunnel”, “Disokkupati”. Con Francesca Reggiani “Bastardi!”; con Vaime e Mirabella “La testata”. Come sceneggiatrice ha scritto “Olga e i suoi figli”, con Annie Girardot e “Giornalisti”, con Rocco Papaleo. Fra i suoi radiodrammi “Nessuno è perfetto” con Maria Amelia Monti. Per il teatro scrive “Una vacanza indimenticabile”, finalista al Premio Riccione; “La vigilia”; “Cosa ti cucino, amore?” e “Torta al cioccolato” con Carlina Torta.

torta

torta al cioccolato_patrizia chiatti (4)

torta al cioccolato_patrizia chiatti (5)

tortaalcioccolato_emanuelascola_001