10 Mag Tre Mondi: (Io, te, e lo spazio)

13 e 14 maggio

Laboratorio teatrale condotto da:

Valeria Benedetti Michelangeli  e  Giles Smith

 

Il Laboratorio Tre Mondi è rivolto a studenti, allievi attori, registi ed il pubblico e prevede:

  • Workshop teatrale post spettacolo,
  • Spettacolo “Tre Mondi” tratto da Paesaggio, L’amante e Vecchi Tempi di Harold Pinter, diretto da Giles Smith e presentato dagli allivi della Scuola di Teatro “La Cometa”

OBIETTIVI
Connettere i partecipanti al mondo di Harold Pinter per comprendere il linguaggio di Pinter e la sua modernità.
Presentare ai partecipanti un progetto teatrale innovativo. Creare un modo nuovo di approcciarsi all’arte teatrale, per creare il futuro pubblico attivo.
Insegnamento all’ascolto

PROGETTO
Il laboratorio  si svolgerà al Teatro Alla Misericordia di Sansepolcro nei giorni 13 e 14 Maggio 2017 all’interno del Progetto TRAMANDANDO, che consiste in “iniziative didattiche e spettacoli dove il rapporto tra uno o più artisti adulti e uno o più artisti giovani sia esplicito, promuovendo l’incontro tra varie realtà didattiche”, e nell’ottica di incontrare docenti e metodologie differenti e far incontrare  gli allievi delle reciproche scuole di Teatro.
Il workshop sarà condotto dal Regista Giles Smith, dalla Docente di voce Valeria Benedetti Michelangeli e dagli attori stessi della produzione.

METODOLOGIA
Giochi teatrali di gruppo di conoscenza;
Analisi del testo (una scena scelta precedentemente dallo studente dal testo “Vecchi tempi”) ;
Giochi e lavoro di gruppo sulla voce, testo e personaggi .

SVOLGIMENTO
orari del laboratorio : 13 MAGGIO 10-16.30
                                             14 MAGGIO 10-13.30
spettacolo : 13 MAGGIO ore 21,00

 

 

Valeria Benedetti Michelangeli

Fondatrice del Centro Internazionale La Cometa.
Docente di voce e di recitazione.

Studi e Formazione

Diplomata in Recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (ora Scuola Nazionale di Cinema).

Segue corsi di specializzazione presso il GITIS di Mosca e la Guildhall School of Music and Drama di Londra. Ha partecipato a diverse edizioni della “Scuola europea per l’arte dell’attore” lavorando con i docenti N. Karpov e V. Skorik (GITIS – Mosca) B. Tobias e J. Mesalles (Accademia d’Arte Catalana – Barcellona). Ha partecipato al Seminario Voce e Teatro presso il Centre Internationale Roy Hart – Malérargues, Francia, con i docenti J. Theron e V. Manley. 2004 Ha partecipato al seminario di studio su “King Lear”.

Attività didattica

Dal 1995 ha continuato la sua formazione con i docenti A. Woodhouse, I. Promptova, N. Zvereva. Dal 2000 al 2003 è Tutor per i corsi di Recitazione e dal 2000 è docente di Voce presso la Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimantale di Cinematografia di Roma. Nel 2004 Seminario sulla voce per lo spettacolo “Giulietta eRomeo”, Regia N. Karpov per il Teatro Stabile di Reggio Calabria. Nel 2005 Seminario sulla voce a Cosenza per il Teatro Della Ginestra.

 

 

Giles Smith

Regista, Docente di recitazione.

Studi e formazione
Il regista britannico Giles Smith si è formato alla Guildhall School Of Music And Drama di Londra.

Attività didattica e lavorativa
Ha collaborato con i più grandi registi britannici al National Theatre di Londra, come Trevor Nunn, Richard Eyre, Declan Donnellan e Howard Davies. Ha collaborato con Patrick Marber alla messa in scena teatrale del noto testo “Closer”, debuttando al National Theatre nel 1996 e nel West End, dove lo spettacolo ha replicato per due anni consecutivi. E’ stato regista a Londra e a New York di numerose opere shakespeariane, tra cui Macbeth, Come vi Piace, Re Lear e Re Giovanni. Ha lavorato con grandi attori come Judy Dench, Vanessa Redgrave, Ewan McGregor, Ralph Fiennes, Paul Scofield, in film con Eddie Murphy a Los Angeles e in Italia con Pamella Villoresi, Vanessa Gravina, Bruno Armando e Sabina Vannucchi. Ha insegnato come regista alla Guildhall School e alla Montview Accademy di Londra.

In Italia collabora con lo Stabile delle Marche, la Scuola Internazionale la Cometa di Roma, il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Nel 2002 e nel 2003 ha collaborato come regista-docente per Prima del Teatro a San Miniato. Nel 2006 ha collaborato come regista-docente per il festival “Beneventocittàspettacolo”, sotto la direzione artistica di Ruggero Cappuccio. Nel 2007 ha collaborato come regista all’evento “Una notte al Bioparco”, per RomaEstate, organizzato dalla Scuola La Cometa. Ha partecipato come regista-docente in collaborazione al Festival internazionale annuale INFOMAT in Atene. Dal 2004 i suoi spettacoli hanno debuttato nelle Marche, in Liguria, in Toscana e nel Lazio, in teatro quali il Teatro Valle, il Teatro della Tosse, il Globe Theatre, il Teatro delle Mole in Ancona, al Festival Aut Out a Montisi.

Nel 2009 il suo spettacolo “Se la greve sostanza della mia carne fosse pensiero” sarà al INSTIYT GROTOWSKI, Polonia.

 

No Comments

Post A Comment