Chi siamo

Home » Chi siamo

L’Associazione Culturale Laboratori Permanenti nasce nel 2003 con lo scopo di realizzare, organizzare e promuovere a livello nazionale e internazionale spettacoli teatrali e attività di didattica teatrale.

Caterina Casini ne è legale rappresentante e direttore artistico.

L’Associazione Laboratori Permanenti da ottobre 2009 sino ad agosto 2020 ha avuto, per incarico del Comune di Sansepolcro, la Direzione Artistica e Didattica della Scuola di Teatro Comunale (scuola fondata nel 2001 e da allora diretta da Caterina Casini).
Laboratori Permanenti è Residenza Artistica della Regione Toscana dal 2013  con Capotrave/Kilowatt presso il Teatro Alla Misericordia di Sansepolcro.
Da ottobre 2020 l’Associazione Laboratori Permanenti prosegue l’attività presso il nuovo spazio “Campaccio”.

Gli ambiti di attività nei quali Laboratori Permanenti articola la propria programmazione sono:

  • didattica e promozione della cultura teatrale con particolare attenzione all’integrazione tra i vari linguaggi dello spettacolo, mediante l’organizzazione di laboratori, corsi di formazione, rivolti ad attori, aspiranti attori e a tutti coloro che si interessano al Teatro. Particolare riguardo in campo didattico/sociale ha la collaborazione con la U.S.L. Toscana Sudest – unità funzionale Dipartimento Salute Mentale Valtiberina – per la realizzazione di programmi riabilitativi individuali e di gruppo attraverso la presenza di pazienti psichici ai laboratori.
  • produzione e promozione di spettacoli con particolare attenzione al rapporto tra drammaturgia contemporanea e linguaggio visivo e al rapporto tra teatro e musica.
    Creazione di eventi culturali in stretta collaborazione con associazioni del territorio.
  • Ospitalità in residenza creativa e tutoraggio di giovani artisti e compagnie nazionali e internazionali
  • formazione del pubblico mediante diversi progetti condivisi con altre Residenze Artistiche; inoltre: letture, incontri con artisti e pubblico, laboratori teorici e pratici e progetti scuola/lavoro, matinée dedicati agli studenti delle scuole.

L’Associazione collabora con enti regionali, nazionali e internazionali per la realizzazione delle proprie attività.

STAFF

Direzione artistica e organizzativa Caterina Casini
Vice presidente Michele Casini
Direzione amministrativa e contabile Rosalia Sodaro
Direzione tecnica Piero Ercolani
Comunicazione e promozione Tiziana Cusmà
Segreteria organizzativa Michela Giorni
Grafica Stefania Lucioli

Inoltre collaborano alle attività dell’Associazione i soci Valter Guidoni, Camilla Zapponi, Marina Leone, Claudio Giglio