10 dicembre ore 17.00

DI CHE FAMIGLIA SEI?

produzione Officine Papage
di Silvia Elena Montagnini
da un’idea di Silvia Elena Montagnini e Milena Paulon
con Benedetta Tartaglia
disegno luci Simona Gallo
regia Marco Pasquinucci

 

spettacolo per bambini

 

La scena è vuota, con uno stendibiancheria chiuso. Siamo su un terrazzo. Una ragazza entra per stendere i panni: un gesto che si ripete giornalmente e naturalmente in tutte le parti del mondo.
Ma il terrazzo si affaccia su una città con una storia particolare tutta da raccontare.
C’era una volta un muro: un muro che aveva diviso le famiglie che la abitavano. Da una parte quelle formate da una donna e un uomo sposati con figli, dall’altra tutte le altre…

Per fortuna quando inizia il racconto la situazione è già̀ stata risolta. Ma cos’è successo anni fa, quando il muro è stato innalzato? Chi ha risolto la situazione e come? Martina è una bambina che ha due mamme. Piero un bambino che ha una mamma e un papà. I due bambini stanno dalle due parti opposte del muro. Piero e Martina, due piccoli eroi inconsapevoli, con la loro curiosità̀, la loro voglia di conoscersi superano il muro e mettono in atto una piccola rivoluzione. Anche le famiglie si conosceranno e si scopriranno molto simili, con alla base l’amore, il rispetto, il sostegno e la comprensione.

Uno spettacolo sotto forma di narrazione, monologo di un’unica attrice, accompagnata da musiche, per mostrare con leggerezza e poesia, diverse armonie e realtà̀. Il fine è quello di far nascere curiosità̀, interesse, di evitare il giudizio a priori e lasciare aperta la porta a ciò̀ che non si conosce.