18 AGOSTO ORE 21.00_Badia Tedalda, Museo comunale dell’Alta Valmarecchia toscana
IF (sulle possibilità di un incontro)
produzione Compagnia 9CTEATRO APS (Fidenza)
di e con Gaia Amico e Nicola Lorusso
marionette a figura umana a cura di Gaia Amico
Vincitore Bando Portraits on stage
prima nazionale
“Talvolta un uomo e una donna aspettano una vita intera per condividere un solo momento. Ma cosa implica, cosa scuote uno sguardo, un contatto, un incontro?”
I protagonisti sono umani e fantocci, un innesto di reale e irreale che subito cattura l’attenzione. Due anziane marionette a dimensione umana interagiscono tra loro, animate e manipolate da due attori, corrispettivi spiriti nella dimensione vitale.
La costruzione della vecchia e del vecchio si è ispirata all’audiovisivo Disneyano per indagare proprio il termine “animazione”, nel senso di “animare: dare un’anima a un’immagine”
Il progetto si basa sul meccanismo della rivelazione, fin dal primo ingresso dei personaggi. Solitamente il “manipolatore” è nascosto alla vista, qui fa parte integrante della vita scenica; proprio le sue apparizioni e scomparse indagano i temi fondamentali di questo lavoro. Allo stesso modo l’utilizzo della luce e il sonoro permettono di inserire i personaggi in una bolla spazio-temporale in cui il pubblico viene totalmente immerso.
18 AGOSTO – BADIA TEDALDA partenza 17/17.30:
escursione al Sasso di Cocchiola per un itinerario nel parco della Linea gotica.