I corsi in partenza di Laboratori Permanenti

I corsi in partenza di Laboratori Permanenti

Laboratori Permanenti prosegue l’attività didattica intrapresa e inizia il nuovo anno proponendo due corsi per professionisti e principianti.

LABORATORIO DI SCRITTURA SCENICA E DRAMMATURGIA diretto da Caterina Casini

Un laboratorio per chi desidera imparare a scrivere un copione teatrale, che si svolgerà online in 10 appuntamenti. Seguiti dalla docente, gli allievi potranno scrivere ed esercitarsi attraverso un percorso creativo che tende alla valorizzazione delle diverse abilità e necessità.

Il metodo di lavoro permette ai partecipanti di entrare in contatto con i processi attivi e creativi del linguaggio teatrale, sotto la supervisione dell’insegnante in tutte le fasi di progettazione, fino alla realizzazione del prodotto finale.

L’obiettivo è quello di ottenere la stesura di un proprio testo teatrale, originale e contemporaneo: non saranno trattati adattamenti o rimaneggiamenti da romanzi, racconti o testi teatrali già esistenti.

L’iscrizione al laboratorio va effettuata entro le 24.00 del giorno 28 febbraio 2022 scrivendo alla mail formazione@laboratoripermanenti.com

Inviando: nome, cognome, curriculum vitae e una breve lettera motivazionale.

MODALITÀ DI LAVORO

Le lezioni sono di gruppo.

Il lavoro inizia con la consegna del primo materiale didattico da parte dell’insegnante a cui seguirà la prima esercitazione dell’iscritto. Da questa prima esercitazione inizia il percorso creativo, stesse regole per tutti ma lavorando ciascuno a un proprio tema.

Partendo dalle tecniche di scrittura più antiche (studio delle unità aristoteliche di tempo, luogo e azione) si procede verso la scrittura del proprio testo, sperimentando come trovare la propria idea, la storia, i personaggi e la loro evoluzione, i punti di vista, con questa progressione:

– Cosa raccontare e perché

– Le fonti d’ispirazione

– Individuazione del proprio punto di vista

– I personaggi, la storia – Il conflitto

– Individuazione del punto di vista dei personaggi e loro sviluppo

– La funzione catartica del teatro come assunto necessario alla drammaturgia

– Analisi del prodotto finale.

Tutti i lavori creati durante il laboratorio verranno mostrati al pubblico, con un appuntamento online o se possibile dal vivo nel mese di dicembre 2022. Le letture saranno interpretate dagli allievi dei nostri laboratori teatrali.

 

 

Il secondo corso proposto è quello di voce e canto VOCINSIEME a cura di Sabrina Sannipoli, avrà inizio sabato 29 gennaio 2022 presso lo spazio di Campaccio dalle ore 15.30 alle 17.00; il corso si strutturerà con due incontri mensili.

 

 

MODALITÀ DI LAVORO

Dal testo recitato al testo cantato: lezioni collettive di Canto con attenzione a eventuali problematiche individuali sempre in un’ottica di “potenzialità da sviluppare insieme”. Pratica e studio di semplici canti monodici o polifonici e canoni come apprendimento di una corretta “misura vocale” abbinata al movimento ritmico, al gesto, alla cura dell’intonazione, alla giusta dizione italiana o di altre lingue, il tutto coordinato alla scelta del testo teatrale in studio.

 Esercizi di riscaldamento vocale e fisico;

Esercizi di postura e movimento;

Esercizi di respirazione abbinati al movimento;

Respiro, voce, movimento, gesto;

Vocalizzi ed esercizi per lo sviluppo dell’orecchio musicale;

Improvvisazione vocale;

Esercizi di intonazione e lettura musicale.

 

 

Per maggiori dettagli e informazioni sui costi e le modalità di accesso scrivere a formazione@laboratoripermanenti.com

O è possibile chiamare il 379 125356 dalle 9.00 alle 13.00 o semmai è possibile inviare una richiesta anche tramite WhatsApp