Andiamo a teatro

Home / Progetti didattici / Andiamo a teatro

ANDIAMO A TEATRO

Dedicato agli studenti degli Istituti Superiori del territorio.

Con la certezza che una abitudine allo spettacolo dal vivo possa generare anche altri interessi culturali e aprire il linguaggio dei ragazzi, Andiamo a teatro coinvolge gli studenti attraverso repliche di spettacoli in matinée.
Gli spettacoli vengono scelti e programmati insieme al collegio dei docenti di ogni istituto.
L’esperienza rappresenta per gli studenti un supporto fondamentale per il loro percorso formativo.
Finalità del progetto:

  • Stimolare nei giovani le diverse forme di apprendimento
  • Potenziare e indirizzare energie creative alimentando al contempo il gusto estetico e artistico
  • Sviluppare la capacità comunicativa dei ragazzi facendoli partecipare alla fine di ogni spettacolo a scambi di idee con gli artisti sul tema dello spettacolo

 

ANDIAMO A TEATRO per i piccoli

Progetto degli alunni delle elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Statale di Sansepolcro

Il teatro può costituire uno stimolo di notevole utilità all’interno di ogni percorso formativo, ed è una via privilegiata per lo sviluppo delle energie creative e delle capacità espressive.
Vogliamo proporre ai bambini, agli allievi più piccoli, un ciclo di spettacoli a loro dedicati, a seconda della età e degli interessi.
Gli spettacoli già individuati con i dirigenti dell’istituto verranno realizzati non appena possibile (causa pandemia).

U21AndiamoaTeatro

U21AndiamoaTeatro è una piattaforma online che recensisce, pubblica, fotografa e condivide gli spettacoli teatrali e gli eventi musicali in programma nel territorio di Arezzo; con il tempo si sono aggiunti anche studenti di Roma e altre città. U21AndiamoaTeatro parla degli eventi culturali e genera contenuti critici e di approfondimento.
Dedicata a giovani studenti che vanno a vedere spettacoli in matinée e non solo, la pagina web è stata realizzata nel 2017 grazie a un progetto di Laboratori Permanenti – Residenza Artistica di Sansepolcro, con il finanziamento di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze bando “Nuovo Pubblico”, con la collaborazione del Liceo Artistico G. Giovagnoli di Sansepolcro, in particolare degli studenti 4LBG e 4LAD seguiti all’interno del progetto scolastico Scuola/Lavoro, in ore curriculari ed extracurriculari; hanno aderito al progetto i ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo Fanfani Camaiti di Pieve Santo Stefano.
I ragazzi, divisi in quattro gruppi, hanno progettato e sviluppato la piattaforma inserendo articoli, filmati, interviste, fotografie. La pagina, aperta, facilmente fruibile a chi è interessato, di immediata divulgazione attraverso i social, sarà̀ riempita di contenuti relativi al teatro dal punto di vista dei ragazzi, e condivisa tra loro e non solo, in modo da diffondere, con un mezzo a loro consono, un contenuto poco conosciuto e accrescere la curiosità̀ di approfondirlo.

U21AndiamoaTeatro è aperta inoltre ai commenti dei visitatori della piattaforma perché́ si desidera comunicare appuntamenti teatrali da condividere, punti di vista e i pareri delle persone con esperienza teatrale e le opinioni degli artisti stessi che desiderano esprimere la loro critica sui contenuti pubblicati.

http://www.u21andiamoateatro.it/