Corso ufficio stampa

Home / Corso ufficio stampa

Corso ufficio stampa

Cos’è e come funziona un ufficio stampa a cura di Michele Casini

All’interno del progetto TerritorioTeatro, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Laboratori Permanenti propone una masterclass gratuita per i giovani studenti degli istituti superiori, sul lavoro dell’ufficio stampa per la promozione e pubblicizzazione di un progetto teatrale o culturale.
Il corso sarà tenuto online dal giornalista Michele Casini, attraverso alcune lezioni-dibattito con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, proponendo ai suoi giovani interlocutori anche alcune esercitazioni atte a esemplificare concetti e dati essenziali di questo tema complesso.
Durante ciascun incontro il docente alternerà la comunicazione di nozioni base al dialogo con gli allievi e a brevi esercizi di scrittura, che i corsisti leggeranno ad alta voce per testimoniare ciò che hanno appreso fino a quel momento.

Cos’è e come funziona un ufficio stampa
Per capire bene qual è il vero scopo dell’ufficio stampa è necessario rispondere a una domanda: perché è importante comunicare? Se non comunichi chi sei e cosa fai, nessuno saprà di te.
Raggiungere un traguardo aziendale o studiare un prodotto innovativo, realizzare uno spettacolo, organizzare un convegno o una conferenza: è tutto inutile se la notizia non viene diffusa all’esterno.
Oggi con la rivoluzione digitale l’ufficio stampa è divenuto ancor più strategico, ha affinato strutture e tecnologie e si propone come un tramite essenziale fra l’evento, qualunque esso sia, e i suoi fruitori.

Incontri 2021

Dal 11 al 16 gennaio con gli allievi del quinto anno del Liceo Scientifico Piero della Francesca

 

 

Dettagli Progetto