Laboratorio Creativo per bambini: I VESTITI DELL’IMPERATORE

Home » Projects » Laboratorio Creativo per bambini: I VESTITI DELL’IMPERATORE

Laboratorio Creativo per bambini: I VESTITI DELL’IMPERATORE

Laboratorio creativo gratuito per bambini dai 6 in su

sulla favola 

I VESTITI DELL’IMPERATORE

dal 17 al 23 giugno 2024

dalle ore 15.30 alle 18.00

Caprese Michelangelo, Lama – Sala Polivalente

a cura di Caterina Casini e Sadra Ghahari

 

Dopo il successo dei laboratori degli anni passati, nel 2019 “Carte in scena“, nel 2020 “Giochiamo alla Favole“,  nel 2021 “Progetto Michelangelo”, nel 2022 “Racconto di carta”, 2023 “Re boschi e radici” anche quest’anno , si rinnova la stretta e fervida collaborazione tra Laboratori Permanenti e il Comune di Caprese Michelangelo.

Il laboratorio teatrale per bambini organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Caprese Michelangelo sarà completamente gratuito e si svolgerà dal 17 al 23 giugno dalle ore 15.30 alle 18.00 a Lama presso la sala polivalente.

Il laboratorio come ogni anno vedrà impegnati i bambini nella costruzione di un copione tratto da una favola e nella realizzazione di maschere e scenografie, con attenzione all’utilizzo di materiali da riciclo.

I bambini entreranno direttamente nella teatralità della favola pensandone anche l’aspetto scenografico globale: un lavoro teatrale a tutto tondo, tra testo e scenografia, che permetterà ai bambini di comprendere e sperimentare i diversi aspetti della messa in scena.

Il laboratorio è condotto da Caterina Casini, che cura la parte drammaturgica e la messa in scena e da Sadra Ghahari, laureata presso Accademia Belle Arti di Firenze, che cura la parte scenografica.

Inizialmente i bambini affronteranno la lettura del racconto e guidati da Caterina Casini procederanno alla rielaborazione del testo e alla scrittura del copione teatrale; in contemporanea inizierà la progettazione degli elementi scenici da costruire e il lavoro con la scenografa Sadra Ghahari. Un appuntamento importante per esprimere la loro fantasia, lavorare insieme, manipolare materiali diversi, imparare a “comporre”.

I ragazzi adolescenti interessati, o che hanno frequentato in precedenza il laboratorio, sono invitati a partecipare per collaborare alla stesura del testo, alla costruzione delle scenografie, per la creazione di un gruppo di lavoro di giovanissimi di Caprese che sperimentino diverse tecniche artistiche.

 

 

PER INFO E ISCRIZIONI
Tel. 379 125356
(Tramite WhatsApp o chiamando dal lun. al ven. dalle ore 9.00 alle 13.00)
Mail: info@laboratoripermanenti.com

 

Per sapere di più, contattaci


    Dettagli Progetto