Re, boschi e radici

Home » Projects » Re, boschi e radici

Re, boschi e radici

Laboratorio Teatrale con costruzione di maschere e burattini per bambini dai 6 ai 13 anni

dal 19 al 24 giugno 2023

dalle ore 16.00 alle 18.00 Sala Proloco Caprese Michelangelo

a cura di Caterina Casini e Sadra Ghahari

in collaborazione con Comune di Caprese Michelangelo e Accademia di Belle Arti di Firenze – corso di scultura per la scenografia, docente Professor Davide Tito.

 

Si lavorerà con matite, carta, argilla colori e materiale riciclato.

 

Dopo il successo dei laboratori degli anni passati, nel 2019 “Carte in scena“, nel 2020 “Giochiamo alla Favole“,  nel 2021 “Progetto Michelangelo” e nel 2022 “Racconto di carta”, quest’anno l’attività per i bambini di Caprese Michelangelo entra direttamente nella teatralità della favola, pensandone anche l’aspetto scenografico globale, che sarà realizzato dai bimbi dietro la guida della scenografa Sadra Ghahari, coinvolta attraverso un progetto di collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Caterina Casini cura la drammatizzazione teatrale della storia “Re boschi e radici”, ispirata a una favola di Italo Calvino (nel centenario della sua nascita), che verrà improvvisata in prova dai bambini e fissata in un copione. Entriamo quest’anno in un lavoro teatrale a tutto tondo, tra testo e scenografia; le linee essenziali che verranno proposte ai bambini faranno loro comprendere e soprattutto sperimentare i diversi aspetti della messa in scena. Una particolare attenzione sarà rivolta all’utilizzo dei materiali, con attività di recupero e di manipolazione.

Il testo ruota intorno a una classica favola di re regine e principesse, ma la natura, la foresta, diventa elemento essenziale della storia, il rapporto tra la natura e la città, un tema attuale che i bambini sentono istintivamente e attraverseranno giocando.  Inizialmente i bambini affronteranno la lettura del racconto e guidati da Caterina Casini procederanno alla rielaborazione del testo e alla scrittura del copione teatrale; in contemporanea inizierà la progettazione degli elementi scenici da costruire e il lavoro con la scenografa Sadra Ghahari.

 

Preghiamo i bambini e i loro genitori di raccogliere, prima che inizi il laboratorio, contenitori in tetrapak, bottiglie plastica, cartoni, giornali.

 

 

PER INFO E ISCRIZIONI

Tel. 379 125356 (Tramite WhatsApp o chiamando dal lun. al ven. dalle ore 9.00 alle 13.00)

Mail: info@laboratoripermanenti.com

 

Per sapere di più, contattaci


    Dettagli Progetto