Ricordare attraverso i racconti

Ricordare attraverso i racconti

27 gennaio 2021 Giornata della Memoria: incontro online

Il 27 gennaio 2021 alle ore 18.30 il Comune di Sansepolcro (Assessorato Pari Opportunità e Assessorato alla Cultura) su proposta e in collaborazione con Laboratori PermanentiCinema Teatro Astra, Compagnia Medem, con il patrocinio del Comune di San Giustino e di Città di Castello, e con la partecipazione di ANPI sezioni di Sansepolcro, San Giustino-Citerna, Città di Castello, CasermArcheologica, Associazione il Timone organizza un incontro online per riunire il pubblico e tutte le persone che attraverso un racconto o una lettura vorranno condividere questo momento.

L’incontro avrà luogo su piattaforma Zoom, per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo ai seguenti indirizzi.
Per chi volesse intervenire con una lettura vi chiediamo di specificare il testo scelto (della durata di non più di 3-4 minuti)
info@astrazioni.net
stampa.laboratoripermanenti@gmail.com

Il 27 gennaio è una giornata per ricordare, ciò che è stato e che non dovrà più accadere; una giornata in cui il ricordo di quanto successo sia ben presente in tutti noi e nelle generazioni future. Perché conoscere significa fare in modo che gli errori non siano più commessi e non si ripetano mai più.  La memoria costituisce l’identità di ogni individuo e, di conseguenza, della comunità. Per questo la trasmissione della memoria per la società è qualcosa di essenziale e necessario.

La trasmissione di un ricordo è da sempre rito collettivo in cui gli anziani e le loro memorie e storie hanno rivestito e rivestono un ruolo fondamentale per il futuro.
Oggi, con l’attuale pandemia, siamo ancora più responsabili di questa trasmissione avendo perso tante persone con le loro storie e le loro testimonianze.
In quest’ottica l’esercizio della memoria è un gesto indispensabile da coltivare.