Bando Portraits on Stage

Bando Portraits on Stage

Un progetto per promuovere e sostenere nuove progettualità attraverso ospitalità in residenza

PREMESSA

Portraits on Stage è una rete nata nel 2016 dalla messa a confronto di esperienze di compagnie teatrali e titolari di residenze artistiche che, spesso in collaborazione con musei e siti culturali dei territori di riferimento, hanno intrapreso la realizzazione di progetti e produzioni dove il tema centrale sono le possibili connessioni tra Teatro e Arte Figurativa.

Il dialogo tra questi soggetti e la condivisione delle pratiche hanno dato vita a festival e rassegne che mettono in primo piano il legame esistente tra Arte Drammatica e Arte Visiva.

Sentendo la necessità di ampliare i propri orizzonti e di inglobare nella programmazione lavori di giovani realtà, dedicati allo stesso tema, la rete promuove azioni di ricerca e di scouting sul territorio nazionale e internazionale.  A questo scopo nasce il Bando Portraits on Stage che intende promuovere e sostenere nuove progettualità attraverso ospitalità in residenza.

 

IL BANDO:  

Il bando è dedicato ad artisti e compagnie che operano professionalmente nel campo dello spettacolo dal vivo per lo sviluppo di un progetto teatrale centrato sul tema dell’Arte Figurativa. La declinazione del soggetto è ampia e può riguardare biografie di artisti o ispirarsi alle loro opere, a movimenti pittorici, a figure della storia dell’arte, fino alla proposta di drammaturgie assimilabili alla performing art. Non vi sono limiti all’uso dei linguaggi espressivi, incluso quello digitale.
Gli organismi promotori del bando sono: Laboratori Permanenti (Sansepolcro – AR), Settimo Cielo (Arsoli -RM), Teatri d’Imbarco (Firenze), Diesis Teatrango (Bucine – AR).
Ai progetti selezionati verrà offerta una residenza presso una sede degli organismi promotori della durata minima di 7 giorni per un massimo di 15, a seconda della disponibilità dei teatri.

I promotori valuteranno la possibilità di offrire ai progetti che avranno raggiunto una forma di spettacolo, delle repliche, con cachet da concordare, nelle stagioni teatrali o festival organizzati dagli stessi.

I promotori che nell’ultimo triennio hanno fatto parte delle Residenze Artistiche Nazionali (DM  43) potranno, nel caso di un rinnovo del progetto da parte di MIBACT e Regioni per l’anno 2021, inserire il/i vincitore/i nel programma della loro Residenza e offrire un contributo economico da quantificare a seconda del numero di artisti coinvolti nel progetto e della durata dello stesso.

 

Regolamento:

Il bando è rivolto a compagnie/gruppi/artisti under 35 che realizzino progetti inediti che non hanno ancora raggiunto forma definitiva e pertanto non sono stati presentati al pubblico se non in forma di studio.

Ogni artista/compagnia potrà partecipare con un solo progetto.

La selezione avverrà attraverso l’esame delle domande presentate.

La domanda dovrà contenere:

  • cv dell’artista e compagnia
  • titolo del progetto, numero degli artisti coinvolti, credits, sinossi
  • descrizione del percorso creativo già intrapreso e delle successive fasi di sviluppo immaginate; necessità/difficoltà ravvisate nel proseguo della ricerca;
  • eventuali percorsi in residenza o studi già realizzati
  • esigenze tecniche
  • una registrazione video della durata massima di dieci minuti
  • Requisito obbligatorio – età massima: le compagnie/gruppi//artisti devono essere composti a maggioranza di individui al di sotto di 35 anni (nati al massimo nel 1986).

 

La domanda dovrà essere inviata al seguente indirizzo mail: portraitsonstage@gmail.com

Il collegio giudicante sarà composto dagli organismi promotori e il loro giudizio è insindacabile

La scadenza di presentazione è fissata per le ore 12.00 del 15 marzo 2021

I progetti che verranno selezionati saranno nel numero massimo di tre, salvo l’individuazione di più progetti particolarmente meritevoli.

Al termine della residenza verrà richiesto all’artista/compagnia una restituzione al pubblico in forma di spettacolo o prova aperta.

I singoli artisti delle compagnie scelte dovranno presentarsi a inizio attività con certificato di tampone negativo effettuato massimo entro le 48 ore precedenti la data di arrivo nella sede da raggiungere.  

La residenza comprende:

  • Utilizzo gratuito degli spazi della residenza in orari concordati con la direzione del teatro ospitante comprensivo del materiale tecnico come da schede tecniche consultabili sui link degli spazi di residenza
  • Utilizzo della foresteria/appartamento con uso di cucina
  • Affiancamento ad ogni compagnia o artista selezionato di tutor “sollecitatori” (critico, operatore teatrale, esperto di arte figurativa) che sarà scelto dai titolari di residenza e che affiancherà la compagnia nei primi giorni di residenza
  • Assistenza tecnica gratuita, il giorno di arrivo e il giorno di partenza