27 APRILE ore 21.00

LETTERA A UNA PROFESSORESSA

Chille de la balanza

di e con Claudio Ascoli

con la partecipazione di Sissi Abbondanza e Monica Fabbri

luci e audio Teresa Palminiello e Francesco Lascialfari

montaggio video Francesco Ritondale

musiche di Alessio Rinaldi

 

Da molti anni i Chille de la balanza si occupano di don Lorenzo Milani e di Lettera a una professoressa, libro simbolo della rivoluzione nella Scuola italiana negli anni ‘60.

La “Lettera” dei Chille è nata in collaborazione con gli allievi della Scuola di Barbiana e il coinvolgimento di molte persone che collaborarono con Don Milani o ne studiarono l’opera.

La messinscena è coinvolgente, con tre diversi momenti, a partire dalla storica Lettera, le cui parole nell’appassionata lettura di Ascoli via via invadono l’intero spazio teatrale, con la partecipazione attiva degli spettatori.

Claudio Ascoli narra la vita di don Lorenzo (parole e avvenimenti). L’Imparar facendo è opera di Sissi Abbondanza che costruisce con gli spettatori una scultura assemblando materiali ed elementi dei luoghi milaniani, SignoraB (Monica Fabbri) invita il pubblico a disegnare quanto accade nella serata-spettacolo. Alla fine della rappresentazione, appare assolutamente attuale la complessa riflessione milaniana sulla società italiana e sulla Scuola.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.