Giochiamo alle favole

Home / Giochiamo alle favole

Giochiamo alle favole

Laboratorio teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni Dal 6 al 25 luglio 2020 – Caprese Michelangelo

a cura di Laboratori Permanenti

Progetto realizzato grazie al contributo di Comune di Caprese Michelangelo, Fondazione Cassa Risparmio Firenze  e la collaborazione della Proloco di Caprese Michelangelo

Nel mese di luglio 2020 è stato realizzato un laboratorio teatrale e scenografico per i bambini, a partire dai 6 fino agli 11 anni, con l’obiettivo di portarli in scena e renderli protagonisti di un lavoro creativo.

È stata realizzata la messa in scena della favola di Esopo La Cicala e la Formica, costruendo con i bambini il copione, le maschere di carta per arrivare alla rappresentazione finale nel giardino del Museo Casa Natale Michelangelo.

L’essenziale struttura di Esopo, scritta prima della nascita della tragedia, contiene in sé già molti elementi teatrali che sono stati sviluppati durante il lavoro.

Il lavoro scenografico di Stefano Macaione, che già nel 2019 ha realizzato a caprese un laboratorio sulle scenografie di carta, si è articolato quest’anno sempre sull’uso della carta, ma in modo scultoreo, per costruire le maschere necessarie alla messa in scena.

Caterina Casini ha lavorato con i bambini all’elaborazione della drammaturgia e scrittura del testo fino alla messa in scena finale. Con la collaborazione di Laura Cangi della Proloco di Caprese.

Il laboratorio si è tenuto in osservanza delle regole anti Covid.

 

 

Dettagli Progetto