Il racconto di carta

Home » Projects » Il racconto di carta

Il racconto di carta

IL RACCONTO DI CARTA

laboratorio creativo e spettacolo per bambini dai 6 anni in su

Al fine di proseguire il lavoro iniziato con i bambini ed ampliare la sinergia creata con il Comune di Caprese Michelangelo e il suo Museo Casa Natale di Michelangelo, per l’anno 2022 Laboratori Permanenti propone il laboratorio “Il racconto di
carta”, con il quale, dopo lo studio di vari meccanismi di utilizzo della carta, si vuole tornare alla realizzazione di maschere e accessori in cartapesta, per riportate l’attenzione sul racconto come esperienza di messa in scena di una favola.

I partecipanti al laboratorio si confronteranno sul racconto Il pesciolino nero dell’autore iraniano Samad Behrangi.
Il testo, ruota intorno alla curiosità di un piccolo pesciolino diesplorare il mondo al di fuori del ruscello in cui vive.

Nella prima parte del laboratorio i bambini affronteranno la lettura del racconto e lavoreranno alla rielaborazione del testo per adattarlo alla messa in scena seguiti da Caterina Casini.

In seguito, dopo aver individuato i personaggi chiave, progetteranno le maschere e gli accessori sulla base dell’identità e delle peculiarità fisiche che li contraddistinguono. Utilizzando la tecnica della carta pesta e non solo, realizzeranno gli oggetti da indossare per la performance da presentare al pubblico. Questa attività sarà curata da Stefano Macaione.

 

Info e prenotazioni:

cell. 379 125 3567

tramite whatsapp o chiamando dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00

formazione@laboratoripermanenti.com

uffici Campaccio dal lun. al ven. 9.00 – 13.00

 

 

Dettagli Progetto