La mia giungla

Home » Projects » La mia giungla

La mia giungla

LA MIA GIUNGLA

attività di co-creazione per bambine, bambini e adulti basato sul Libro della Giungla di Rudyard Kypling .

Lo spettacolo è preceduto da un laboratorio con i bambini per la costruzione di immagini scenografiche necessarie alla messa in scena

“Sono nato nella Giungla, ho obbedito alla Legge della Giungla e non v’è uno solo dei nostri lupi a cui non abbia tolto una spina dalla zampa. Senza dubbio sono miei fratelli!” Rudyard Kipling

 

Il libro della Giungla è stata una lettura fantastica ed educativa per generazioni di giovani e bambini.

Mettendoci alle spalle le immagini, forse un po’ troppo edulcorate del film Disney, proviamo a capire oggi, in un’epoca di deforestazioni e di sofferenza del pianeta, come immaginano la giungla i nostri ragazzi. C’è ancora spazio nelle loro menti per quel mondo selvaggio e impenetrabile, pieno di segreti e di eccitanti avventure? Sarà possibile ricreare un immaginario e colorarlo di nuovi pensieri, di nuove idee, di nuove scoperte?

Questo laboratorio/spettacolo, nasce dall’idea di aiutare i piccoli partecipanti a dare voce ai loro pensieri attraverso il linguaggio del Teatro d’Ombre. Gli adulti sono invitati ad affiancarli e a farsi partecipi del gioco, con l’auspicio che dal loro coinvolgimento nasca un nuovo sodalizio, una migliore sintonia, attivata dalla riscoperta del bambino che ciascuno conserva in sé.

L’esperienza costruisce dunque uno spazio aperto all’interno del quale ognuno potrà esprimersi senza sentirsi esposto e potrà partecipare secondo le proprie capacità e il proprio livello di coinvolgimento.

Verrà creata una struttura/spettacolo che incornicia l’esperienza, un racconto guida entro cui muoversi in sicurezza. L’esperienza si comporrà quindi di un laboratorio della durata di tre giorni, collegato a uno spettacolo che, oltre agli attori, prevede la partecipazione dei bambini (e degli adulti) che animeranno le figure di Teatro d’ombre da loro stessi realizzate: un gioco collettivo e stimolante, un’avventura fatta di emozioni da vivere insieme.

 

LA MIA GIUNGLA

Produzione Associazione Settimo Cielo

di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto

musiche Andrea Cauduro

disegno luci Luca Pastore

organizzazione Federica Terribile

 

12-14 settembre LABORATORIO

15 settembre SPETTACOLO

Auditorium di Santa Chiara. Sansepolcro

 

Info e prenotazioni:

cell. 379 125 3567

tramite whatsapp o chiamando dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00

formazione@laboratoripermanenti.com

uffici Campaccio dal lun. al ven. 9.00 – 13.00

 

 

Dettagli Progetto