Residenze – 2021

Home » Projects » Residenze – 2021

Residenze – 2021

Per il 2021:
1) Dal 18 al 23 settembre 2021 l’Auditorium Santa Chiara ha ospitato il progetto Partschótt: una sorta di archivio multimediale semi-privato che si sviluppa attorno al processo del ricordo.

Andrea Dante Benazzo (1996), attore romano, Laura Accardo (1996), videomaker nel campo della documentazione audiovisiva. Dalla loro prima collaborazione nasce “Partschòtt”. Nel 2019 si unisce al progetto Mattia Colucci (1993), studente del Dance Intensive Course del Tanzfabrik di Berlino.

Il progetto è stato presentato al pubblico in prova aperta il 23 settembre alle ore 18.30. 

Qui la scheda del progetto

 


2) Dal 10 al 15 dicembre 2021 la Compagnia Drogheria Rebelot torna in Valtiberina, per proseguire il lavoro sullo spettacolo CartaSìa al Teatro Comunale di Monterchi

Ad aprile 2021 la compagnia è stata selezionata tra i vincitori del bando Portratis on Stage, rivolto a progetti di spettacolo dedicati al tema dell’arte figurativa ed elaborati da artisti o gruppi under35. Ai vincitori del bando è stata offerta la possibilità di sviluppare il loro progetto attraverso l’assegnazione di una residenza.

La compagnia Drogheria Rebelot è stata scelta per l’intuizione di utilizzare il lavoro di Bruno Munari come metodologia da cui partire per il proprio progetto creativo, individuando nella carta, indagata a lungo nelle creazioni di Munari, l’elemento materico con cui confrontarsi e attraverso il quale elaborare la propria ricerca teatrale e poetica.

CartaSìa, trae spunto dal lavoro di Bruno Munari e, partendo da ciò, racconta una storia nuova immaginando il rapporto, conflittuale a volte ma sicuramente giocoso, tra Artista e Creazione.

Lo spettacolo racconta di Bruno, artista geniale, in crisi. Si sente solo, ha bisogno di nuovi stimoli per continuare a inventare. A trarlo d’impaccio dal blocco creativo sarà la materia stessa, la Carta, grezza prima e raffinata poi che, nonostante i desideri e la volontà di Bruno, diventerà sempre più indipendente, fino a fargli scoprire che a volte l’Arte è inafferrabile perfino per chi la fa e a un certo punto ha bisogno di andarsene con le proprie gambe per la strada che desidera.

Qui la scheda

Il 13 dicembre alle ore 18.00 la Compagnia incontra e si confronta con i maestri della scuola elementare di Monterchi, per presentare il proprio lavoro in vista di una futura programmazione dedicata all’infanzia.

 

 

Dettagli Progetto