Residenze – 2022

Home » Projects » Residenze – 2022

Residenze – 2022

Per il 2022:
1) Laboratori Permanenti da sempre sostiene, prima in residenza e poi come produzione, le giovani compagnie e attori. Infatti, nel mese di aprile, giugno e agosto l’attrice Debora Mattiello è stata al lavoro per la composizione e costruzione del suo ultimo spettacolo Italian Jobs. Le prime tappe della residenza si sono svolte a Sansepolcro, l’ultima presso il Teatro Pilade Cavallini di Sestino.

Uno spettacolo che nasce dall’ascolto: un’inchiesta sul territorio della Toscana attorno alle nuove forme professionali imposte dal mercato contemporaneo. Un racconto attraverso le voci delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno donato le loro storie, con interviste e incontri collettivi.

Lo spettacolo è stato presentato in prima nazionale il 21 agosto all’anfiteatro Campaccio nell’ambito di Terre in Festival.

 

 


 

2) Dal 10 al 16 ottobre la compagnia Fossick Project è stata ospite in residenza al Teatro Comunale di Monterchi; il duo composto da Cecilia Valagussa e Marta del Grandi, è risultato tra i vincitori della seconda edizione del Bando Portraits on Stage rivolto a progetti di spettacolo dal vivo dedicati al tema dell’arte figurativa ed elaborati da artisti e gruppi under 35.

Il duo ha lavorato sul progetto “ColoreInferno, Artisti spezzati dalla Grande Guerra 1914-1918” scelto, come affermato dagli stessi promotori del Bando, per l’originalità della proposta, per la ricerca messa in campo, per le risonanze del tema nel contemporaneo, per la particolare tecnica indicata per la realizzazione dello storytelling, di cui si intuisce la capacità evocativa.

“ColoreInferno” è un libro che raccoglie nove storie a fumetti ispirate ad artisti europei che hanno perso la vita durante la Prima Guerra mondiale. Le storie sono scritte da Ariel Macchi e illustrate da Cecilia Valagussa attraverso nove tecniche grafico-pittoriche, le rappresentazioni sono ispirate al lavoro e alla ricerca degli artisti trattati. L’idea del duo Fossick Project è quella di partire da questo libro per la creazione di uno spettacolo di musica e animazione analogica, scegliendo tre storie tra le nove presenti, con l’obiettivo di trasporle nel loro linguaggio pre-cinema dal vivo.

Il 16 ottobre alle ore 19.00 presso il Teatro Comunale di Monterchi il duo Fossick Project ha presentato il risultato di questa prima tappa del lavoro, per un primo riscontro con il pubblico.

Dettagli Progetto