Teatro Comunale
Monterchi

Home » Projects » Teatro Comunale Monterchi

Teatro Comunale Monterchi

 

Teatro Comunale di Monterchi

 

Laboratori Permanenti per il triennio 2022/2024 è Residenza Artistica e Culturale presso il Teatro Comunale di Monterchi andando quindi a consolidare e strutturare ulteriormente il rapporto tra l’associazione e il Comune.

Laboratori Permanenti da anni lavora sul territorio della Valtiberina Toscana con l’intento e il desiderio di voler offrire cultura e connettere un territorio, attraverso stimoli offerti con spettacoli, incontri, festival e rassegne.

Dunque, al Teatro Comunale di Monterchi va a configurarsi con regolarità l’attività di residenza teatrale di Laboratori Permanenti con proposte artistiche attente al territorio sempre attuali e aperte ai nuovi linguaggi, tutte volte a stabilire un rapporto creativo e attivo tra gli artisti e il territorio di riferimento; uno spazio aperto alle comunità locali e di aggregazione sociale.

 

 

Il Teatro

Il Teatro Comunale di Monterchi spicca nel piccolo borgo per la sua conformazione e la sua posizione aperta sulle pendici del paese. Di impianto novecentesco, nasce come cinema e ospita per molti anni serate danzanti e veglioni, contenitore di vitalità e centro di aggregazione dell’intera comunità di Monterchi.

Chiuso per un lungo periodo è stato riaperto nel mese di settembre 2021 dall’Amministrazione Comunale con importanti lavori di restauro sostenuti dal Bando Spazi Attivi della Fondazione CR Firenze

 

Dettagli Progetto