C’era una volta un’ombra

Home / C’era una volta un’ombra

C’era una volta un’ombra

Laboratorio di narrazione e teatro d’ombre per bambine e bambine a cura di Gloria Sapio (Associazione Settimo Cielo)

DAL 27 AL 30 AGOSTO 2020 Teatro alla Misericordia, Sansepolcro

Il laboratorio si basa sull’idea di costruire una storia collettiva e originale partendo dalle speculazioni immaginative dei bambini. In questo volo fantastico, al quale non sono previsti limiti, verrà in aiuto il teatro d’ombre e le infinite possibilità rappresentative che gli corrispondono.

Una storia ha bisogno di prendere corpo anche attraverso la sua visualizzazione, in forma di personaggi, di oggetti, di elementi fantastici. Questa modalità porterà naturalmente i piccoli partecipanti verso la definizione e all’apprendimento delle dinamiche della struttura narrativa.

Parallelamente si affineranno le capacità manuali poiché ciascun bambino dovrà lavorare alla costruzione delle “sue” ombre, mentre la creazione collettiva provvederà a coltivare la meravigliosa esperienza del confronto, della partecipazione, della condivisione, della conoscenza e del rispetto dell’altro, elementi su cui l’esercizio del teatro si fonda da sempre.

Il laboratorio avrà la durata di quattro giorni ed è prevista una “restituzione” finale, in cui i bambini daranno vita in prima persona alla loro creazione.

La durata di ciascun incontro è di 2 ore che saranno così suddivise:

I° momento Il racconto: i bambini saranno sollecitati a inventare una storia collettiva. La docente narrerà una favola che sarà poi ri-raccontata dai partecipanti, i quali potranno aggiungere di volta in volta particolari. Con procedimento analogo, si passerà alla creazione di una favola ex-novo, il cui tema verrà indicato dalla docente secondo linee ampie ma precise che possano consentire lo sviluppo creativo senza che venga meno un orientamento.

II° momento Il teatro d’ombre: ai bambini verrà spiegato cos’è il teatro d’ombre e come si possano facilmente costruire figurine per raccontare storie. I bambini verranno in seguito invitati a disegnare i loro personaggi che verranno inseriti nel racconto collettivo.

L’ultimo giorno del laboratorio sarà dedicato alle prove e alla restituzione in forma di piccolo saggio.

Dettagli Progetto