Progetto Michelangelo

Home » Projects » Progetto Michelangelo

Progetto Michelangelo

Dal 16 al 26 giugno 2021 – Caprese Michelangelo

Laboratorio teatrale per bambini dai 6 agli 13 anni – Partecipazione gratuita

Si rinnova la sinergia fra Laboratori Permanenti e il Comune di Caprese Michelangelo con una attività dedicata ai bambini fatta di formazione e gioco insieme, dal titolo Progetto Michelangelo che si sviluppa nei due laboratori “Il Corpo in movimento” e “Statue di carta”, concepiti in sequenza come un’unica attività, dal 16 al 26 giugno 2021 a Caprese Michelangelo, nella sala polivalente dell’Istituto Alberghiero e nel Museo Casa Natale di Michelangelo.

L’iniziativa, rivolta ai bambini di Caprese Michelangelo dai 6 ai 13 anni, indaga l’uso del corpo, per attivare nei giovanissimi partecipanti la capacità di capire il movimento sia sperimentando le possibilità del proprio corpo sia osservando il meraviglioso lavoro di Michelangelo e provando a riattraversarlo manualmente, attraverso la costruzione di statue di cartapesta.

La prima fase, “Il Corpo in movimento” a cura di Mattia Capoccetti, che avrà luogo dal 16 al 19 giugno dalle 15.30 alle 17.00, punterà a far sviluppare nei bambini una nuova consapevolezza del corpo umano, attraverso diverse attività motorie ed esercizi di orientamento e di coordinazione globale del corpo. Lo studio dell’anatomia avviene in modo fisico mettendo in relazione il proprio corpo con quello degli altri bambini, con giochi di gruppo e pratiche di percezione del corpo nello spazio. Il progetto “il Corpo in movimento” fornisce una chiave di lettura e di analisi sul corpo che prepara i bambini al laboratorio artistico “Statue di Carta” e li guida verso il concetto di corpo scultoreo. Il lavoro sui giochi che rendono i bambini statue viventi, infine, riporta la ricerca sulle tensioni dei muscoli, la postura degli arti e le posizione di riposo o di scarico del peso, sia nei corpi fisici che nelle opere di Michelangelo.

La seconda fase, “Statue di Carta” a cura di Stefano Macaione, avrà luogo dal 20 al 26 giugno dalle 15.30 alle 18.30 e mira alla realizzazione in cartapesta di una o più copie dei magnifici calchi di Michelangelo custoditi all’interno del Museo Casa Natale di Michelangelo. Il laboratorio “Statue di Carta” si propone di entrare maggiormente nel tessuto artistico-culturale di Caprese creando una relazione diretta con i calchi di Michelangelo: lo Schiavo Ribelle, lo Schiavo Morente, La Pietà Rondanini, lo Schiavo Barbuto, il Cristo Risorto e il David-Apollo, per approdare alla forza fortemente scultorea della cartapesta. Durante la prima parte del workshop i bambini studiano l’anatomia del corpo delle statue esposte nella sala trecentesca della “corte alta” del castello e attraverso il disegno individuano le parti che compongono la scultura, con le diverse torsioni degli arti (scoperte durante il laboratorio sul movimento) e scarico del peso. Nella seconda parte del laboratorio l’attenzione si sposta sulla creazione delle forme tridimensionali di carta recuperata da assemblare alla base e all’asse centrale per modellare la scultura. I bambini, divisi in gruppi o individualmente, creano i vari strati di cartapesta, prima per dare volume e robustezza al calco e in fase finale per definire dettagli di texture e colore della superficie.

 

Per info e iscrizioni: 
laboratoripermanenti.promotion@gmail.com
capotch@gmail.com
cell. Mattia Capoccetti 333 2562311
cell. Laboratori Permanenti 379 1253567

 

 

Dettagli Progetto